Coboldo

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Coboldo.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole base, La liberazione di Silvana
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:in XCI1 è stato introdotto il personaggio del Coboldo, nel Kit di Sviluppo "Elementi Avanzati"

Informazioni generali

Purtroppo non si sa molto riguardo ai Coboldi. Ce ne sono di diverse forme e taglie. Il tipo più comune è quello che vive nelle caverne o nelle foreste lo si riconosce dal colorito grigiastro della pelle, tendente al blu. La statura e le proporzioni di questi mostriciattoli sono all’incirca quelle di un bambino di quattro anni, ma il viso rotondo è quello di un vecchio raggrinzito, con un naso affilato e due occhi di un rosso sorprendente.

I Coboldi delle grotte o delle foreste vanno in giro in bande, mentre altri, abitatori del focolare, delle cucine, del granaio, ecc. vivono per lo più da soli. Non si hanno informazioni sull’esistenza di Coboldesse o simili, per cui il modo di riproduzione di questi esseri resta molto misterioso.

I Coboldi hanno indubbiamente molto senso dell’umorismo, però si divertono solo per le disgrazie degli altri. Alcuni possiedono anche qualche nozione di magia, ma la usano solo per disturbare e procurare danni: se la spada ti resta bloccata nel fodero in un momento decisivo del combattimento, puoi star sicuro che c’è qualche Coboldo nei pressi!

Il Coboldo è sempre pronto per qualche spedizione malandrina, gli basta alla fine trovarsi con qualche soldo di più in tasca, e soprattutto aver l’occasione di far fare una figuraccia a qualche baldo Avventuriero.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 10 Resistenza 30 Attacco 16 Impatto 1D6
Classe 15 Velocità 10 Parata 4 Protezione 2
En. Vitale 20
Costituzione 10

Informazioni particolari

Il Coboldo è sufficientemente intelligente per non lasciarsi trascinare in un vero combattimento. Solo se si trova in una situazione disperata tirerà fuori la sua corta daga. Il Narratore deve trattare il Coboldo come una creatura subdola, difficile da individuare e dotata di qualche potere magico.

Il Coboldo nel gioco

Il Coboldo è un ottimo diversivo per introdurre qualche complicazione a sfondo umoristico nell'azione dei Personaggi.


Strumenti personali
Translate
Facebook