Kit:L'Araldica Atlantidese/L'Araldica Perduta

Da Uno Sguardo nel Buio.

CAPITOLO TERZO
La terza sezione è dedicata all'Araldica storica atlantidese: si tratta di note e schemi che mettono ordine nella confusa genealogia imperiale; inoltre, nei paragrafi ad essa dedicati, si fa riferimento all'Araldica della Storia Cancellata (vedi Kit omonimo), che tratta avvenimenti non contemplati dalla storiografia ufficiale Atlantidese. In questa sezione quindi si accenna ad avvenimenti della storia più antica di Atlantide, che possono non esser noti al Narratore ma che, per gli spunti che offrono, meritano di esser approfonditi in un Kit appositamente dedicato.

GLI ALTRI CAPITOLI
«L'Araldica e le Province Araldiche»
«Le Regole Araldiche»
«L'Araldica Perduta»


Indice


AVVERTENZA

Si rammenti che le figure di Atlantide in grado di ricostruire l'intera Storia Cancellata sono pochissime, in particolare esse sono le Guide delle dodici Caste sacerdotali, il Mago Olachtay, capo della Gilda dei Maghi di Kuslik, e il Re d'Arme di Bosparan, custode della Genealogia Imperiale d'Horas.

Alcune figure, apparentemente minori, sono a conoscenza di parti più o meno consistenti della Storia Cancellata: Viridovix, Iniziato di Rondra e Conte della Spada Spezzata, vincolato al silenzio sulla vicenda da un giuramento d'onore, e il Principe di Eland, signore d'una città completamente sconosciuta ai più.

Come il Narratore può notare, ben poche sono le possibilità per i Personaggi di giungere in possesso di una qualsiasi informazione, vuoi per le difficoltà oggettive per incontrare persone di rango, e ruolo, così importante e delicato, vuoi per i giuramenti di silenzio che comportano le cariche che essi ricoprono.

LE ORIGINI

Come è possibile desumere dalla Storia Cancellata, il fatto che gli uomini siano giunti in Atlantide sotto la guida d'una sola Corona, ha avuto come conseguenza che più o meno tutte le attuali Case Regnanti di Atlantide siano imparentate, o abbiano comunque origini comuni.

La prova più evidente di queste comuni origini si ritrova nelle somiglianze esistenti tra gli scudi araldici delle varie case regnanti: la persistenza di colori come l'argento, il rosso e il nero, la presenza di parti più o meno consistenti delle armi di Horas il Grande sono indizi rivelatori.

Il ceppo originario risale all'Imperatore di Ys, Gral Honel e ai suoi discendenti, in particolare Ras Karal, anche lui Imperatore, deceduto nel 2494 a.H., e proprio Horas il Grande, Gran Maestro dei Maghi di Ys e Re di Kuslik e Bosparan.

Proprio il fatto che tutto questo ramo secondario della discendenza di Gral Honel fosse dedito alla magia fu la causa dei tanti orrori presenti nella storia dell'Impero delle Terre Amabili.

Quando, nel 2503 a.H., Ras Karal affidò al suo secondogenito Hor Karal il compito di trovare una nuova via attraverso il mare, a guidare i maghi al seguito dell'esercito imperiale vi era proprio Horas il Grande, e fu a lui che il giovane principe, dovendosi spingere oltre il deserto del Khomù, affidò il governo della regione oggi nota col nome di Terre Amabili.

Ecco quindi spiegata la presenza, ricorrente nell'Araldica atlantidese, di tre armi distinte:

Le armi di Hor Karal si erano modificate, rispetto a quelle da secondogenito della Casa Imperiale (le armi imperiali bordate d'argento, mentre il primogenito bordava di verde e oro, e il terzogenito di rosso), a seguito dell'annessione ai propri dominii del territorio dei Tre Bronzi (vedi i Kit di Sviluppo "La Storia Cancellata" e "Le Terre Perdute") divenendone Imperatore; infatti i tre colori delle bande - nero, rosso e argento - richiamano i nomi del Bronzo Nero, Rosso e Bianco.

A seguito degli avvenimenti narrati nella "Storia Cancellata", scomparve il titolo di Imperatore dei Tre Bronzi, e le discendenze di Gral Honel, Imperatore di Ys, si divisero, per quel che riguarda Atlantide, in tre rami:

Dal primo ramo sono nate le dinastie che attualmente governano le Terre Amabili e l'Impero; i Conti della Spada Spezzata risiedono, come molti altri discendenti dei reduci della sfortunata impresa di Hor Karal, nel Regno di Fontania; i Principi di Eland sono i signori del misterioso principato omonimo, sito a sud della Spada di Bronzo.

L'intera Storia Cancellata, dal punto di vista Araldico, può esser riassunta nell'albero genealogico sintetizzato nello schema seguente:

GLI HORAS

Ben poco c'è da aggiungere a quanto già detto nel libro "Uno Sguardo nel Buio II" a proposito degli Horas. In effetti questa dinastia di Maghi-Imperatori ha segnato, nel bene e nel male, tutta l'antica storia di Atlantide, almeno per quel che riguarda gli Uomini.

Dal punto di vista araldico si osservi che ai propri figli l'Imperatore degli Horas era solito concedere diversi titoli, con i territori che ne derivavano, e inoltre le armi di famiglia venivano caricati di brisure secondo regole ben precise, illustrate nella tabella seguente; come è possibile notare, nelle brisure vi è il ripetersi dei colori nero, rosso e argento, propri dei discendenti del ramo cadetto degli Imperatori di Ys.

Figlio Titolo Brisure
Primogenito Principe di Kuslik Bordura nera
Secondogenito Principe di Punin Rastrello nero
Terzogenito Principe di Gareth Bordura rossa
Quartogenito Principe di Nostria Rastrello rosso
Quintogenito Principe di Andergast Bordura argento
Sestogenito Marchese di Albernia Rastrello argento

Poiché nelle famiglie degli Horas i figli maschi non erano mai molti, i titoli per i figli più giovani sono stati assegnati poche volte, tanto che quelli di Principe di Nostria e Principe di Andergast sono divenuti ereditari, e alla secessione dei Pincipati sono nate nuove dinastie, gli scudi delle quali si sono diversificati molto dagli originali, inoltre solo una volta si è presentata la necessità di assegnare il titolo di Marchese d'Albernia a un sestogenito, e in seguito gli Imperatori hanno concesso questo titolo ai Duvalier in via definitiva.

Da quanto detto è facile desumere come la lunga e sofferta guerra tra Gareth e Bosparan, che la storiografia ufficiale ha trasformato, idealizzandola, in una lotta per l'indipendenza dall'opprimente giogo imperiale, non sia stata altro che una lotta fratricida per la successione al trono.

Da parte degli storici, il fornire alla dinastia degli Imperatori di Gareth connotati propri avvolgendone le origini nel mistero, non è stato che un tentativo, peraltro riuscito, di nasconderne l'illegittimità: il giovane Principe di Gareth si era impadronito, con le armi, della Corona Imperiale, di diritto spettante al fratello maggiore.

Il ramo principale degli Horas regna attualmente sulle Terre Amabili con saggezza e lungimiranza, tanto da aver portato queste terre a rifiorire: gli artisti di tutta Atlantide si riuniscono nelle corti dei principi dell'Antico Impero, i commerci sono divenuti via via sempre più fiorenti, apportando quindi maggior benessere e ricchezza.

HAL DI GARETH

A rigor di termini, per quanto detto nel paragrafo precedente, Hal di Gareth è un discendente, se pur di un ramo cadetto, degli Horas, ma visto l'atteggiamento della storiografia ufficiale e la indipendenza effettiva delle due dinastie, preferiamo trattare questo ramo cadetto con l'evidenza che compete a un casato imperiale.

Bisogna tuttavia osservare che se nel piccolo Regno delle Terre Amabili, la pace e il benessere sono state favorite da una linea di successione chiara e ben delineata, non altrettanto si può dire per l'Impero, dove, nei secoli, i discendenti di Raul di Gareth si sono disputati continuamente la corona imperiale.

Queste continue dispute, e gli intrighi conseguenti, sono state la causa del clima di sfiducia e sospetto che oramai aleggia a Corte, e se a questo aggiungiamo l'incapacità di molti rappresentanti della dinastia imperiale nelle questioni di governo abbiamo un quadro non certo roseo della situazione.

Nei due schemi seguenti sono rappresentate le successioni, con le figure più importanti, alla Corona Inperiale.

 


Strumenti personali
Translate
Facebook