Lamia

Da Uno Sguardo nel Buio.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 5: Riga 5:
|Larghezza=60%
|Larghezza=60%
|Origine=XCI1  
|Origine=XCI1  
-
|Citazione=Kit di Sviluppo "[[Le_Terre_Perdute:Il_Bestiario|Le Terre Perdute]]"
+
|Citazione=Kit di Sviluppo "[[Kit:Le_Terre_Perdute/Il_Bestiario|Le Terre Perdute]]"
|Sistemi=DSA1, XCI1
|Sistemi=DSA1, XCI1
|Osservazioni=-
|Osservazioni=-
Riga 53: Riga 53:
==La Lamia nel gioco==
==La Lamia nel gioco==
-
La Lamia è un animale delle ''"[[Kit_di_Sviluppo:Le_Terre_Perdute|Terre Perdute]]"'' e solo in queste regioni può essere incontrata. Il Narratore dovrà gestire molto bene la Lamia, che è per sua natura subdola ed ingannatrice. Anche il suo modo di sottrarre Energia Vitale avviene con la lentezza sufficiente a confondere i Personaggi: potrebbe essere scambiato per stanchezza o per i postumi di un combattimento.
+
La Lamia è un animale delle ''"[[Kit:Le_Terre_Perdute|Terre Perdute]]"'' e solo in queste regioni può essere incontrata. Il Narratore dovrà gestire molto bene la Lamia, che è per sua natura subdola ed ingannatrice. Anche il suo modo di sottrarre Energia Vitale avviene con la lentezza sufficiente a confondere i Personaggi: potrebbe essere scambiato per stanchezza o per i postumi di un combattimento.
</div>
</div>

Versione delle 19:28, 28 nov 2007

Indice

Classificazione

Origine:XCI1
Citazione:Kit di Sviluppo "Le Terre Perdute"
Sistemi:DSA1, XCI1
Osservazioni:-

Informazioni generali

È forse il più antico dei mostri delle Terre Perdute. Si presenta come una fanciulla di aspetto gracile, esile, ed estremamente seducente. In effetti questi esseri sono solo femmine, e si riproducono accoppiandosi con i maschi di altre razze, compresi gli uomini, i Nani e gli Elfi.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Abilità 18 Resistenza 25 Attacco 14 Impatto (unghie) 2
Coraggio 10 Velocità 6 Parata 14 Impatto (morso) 4
Forza 16 En. Vitale 45 Protezione 1
Classe 50 Costituzione 27

Informazioni particolari

La loro caratteristica principale è quella di assorbire 1 PV ogni ora da tutti coloro che gli stanno vicino. Si nutrono in pratica di Energia Vitale, la quale però non va a sommarsi a quella che posseggono, ma rappresenta l'unica forma di cibo che possono acquisire. In effetti, a parte un po' d'acqua ogni giorno, le Lamie non hanno bisogno d'altro. Rifiutano infatti il cibo che viene loro offerto, e possono ingoiare solo pochi bocconi proprio se costrette. Unica eccezione la frutta e altri alimenti a elevata percentuale di acqua e anche questi, tuttavia, fanno più parte della tecnica di mimetizzazione di questo mostro, che tende a mimare il comportamento delle altre razze, piuttosto che vero e proprio cibo.

La Lamia cerca di sedurre i maschi delle altre razze e di accoppiarsi con essi. Durante l'accoppiamento il mostro prosciuga totalmente la vittima dell'Energia Vitale, fino a ucciderla.

Se messa alle strette e attaccata, la Lamia si difende alla lettera con le unghie e con i denti: le unghie infatti sono molto resistenti e lunghe, e spesso colorate con uno smalto velenoso che indebolisce l'avversario.

A dispetto dell'aspetto gracile la Lamia è molto forte e veloce, e usa molto abilmente due tipi di armi la cui origine si perde nella notte dei tempi.

La prima è un anello di circa 20 cm di diametro, largo circa 2 cm, con il bordo esterno estremamente affilato, che può essere lanciato o tenuto in mano dal bordo interno, zigrinato, per colpire alla gola e agli occhi. Viene chiamato Luna di Ghiaccio ed era usato nell'Impero di Ys (vedi il Kit di Sviluppo "La Storia Cancellata") dalle cortigiane e le prostitute.

Il secondo è una barra di metallo lunga 30 cm, che termina ad entrambi gli estremi con due ganci aguzzi. Serve per parare e bloccare l'arma dell'avversario, e in attacco per colpire alle braccia e al collo. Ha avuto molti nomi da quando è stata inventata, si dice, da un ex-marinaio della flotta di Ys. I più comuni sono La Carezza di Praios e il Gattuccio. Era usato dalla Corporazione degli Scaricatori di Ys.

Sono rimaste pochissime Lamie nelle Terre Perdute, sfuggite, si dice, a una sanguinosa persecuzione che avvenne nel 3000 a.H. circa nell'antico Impero di Ys, oltre le Tre Sorelle. D'altra parte una Lamia può vivere anche fino a 1500 anni, se si nutre regolarmente. Viceversa, essa non può vivere isolata per più di 15 giorni. Una Lamia adulta ha infatti bisogno di assorbire almeno 5 PV al giorno, altrimenti ne perde 3. Questo è vero anche se si accoppia con un maschio di un'altra razza, dato che in questo caso, la probabilità di rimanere incinta è di oltre il 90%, e tutta l'energia assorbita serve per la gestazione, che dura 12 mesi.

La Lamia nel gioco

La Lamia è un animale delle "Terre Perdute" e solo in queste regioni può essere incontrata. Il Narratore dovrà gestire molto bene la Lamia, che è per sua natura subdola ed ingannatrice. Anche il suo modo di sottrarre Energia Vitale avviene con la lentezza sufficiente a confondere i Personaggi: potrebbe essere scambiato per stanchezza o per i postumi di un combattimento.


Strumenti personali
Translate
Facebook