Pagina principale

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Benvenuti

(qui va un'introduzione)

Uno Sguardo nel Buio

(cos'è DSA)

Uno Sguardo nel Buio è l'edizione italiana di un gioco di ruolo "da tavolo" ideato nel 1984 dai tedeschi Werner Fuchs e Ulrich Kiesow, il cui nome originale è Das Schwarze Auge (spesso abbreviato nella sigla DSA).

La Storia

(come si è evoluto, tutte le versioni, originale, inglese, italiana)

Il gioco nasce in Germania nel 1984, da un'idea originale di Ulrich Kiesow e Werner Fuchs, ed è stato successivamente arricchito con modifiche del sistema, espansioni, avventure; i volumi prodotti sono centinaia ed in Germania il gioco ha superato anche AD&D.

Il gioco in Germania

Le versioni originali tedesche vengono comunemente classificate in 4 edizioni (sinteticamente indicate con DSA1, DSA2, DSA3, DSA4) ciascuna delle quali ha comportato una importante revisione del sistema di gioco:

  • DSA1: in questo sistema il personaggio è descritto fondamentalmente tramite 5 Qualità, il sistema di combattimento è elementare, i personaggi sono l'Avventuriero, il Guerriero, l'Elfo, il Nano ed il Mago. L'espansione introdurrà tra le altre cose un sistema di combattimento più evoluto (basato su pedine), la Resistenza Fisica, il sistema della Capacità e nuovi personaggi (Iniziato, Halfling, Druido e Vagabondo). Le pubblicazioni relative sono le seguenti:
    • 1984, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel (ISBN 3-426-30000)
      autori: Ulrich Kiesow, Ina Kramer
    • 1985, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Ausbau-Spiel (ISBN 3-426-30016-8)
      autori: Ulrich Kiesow, Werner Fuchs, Reinhold H. Mai, Harald Neuroth, Ralf Strehle, Uwe Körner, Ina Kramer, Michael Vogt
  • DSA1.1: il sistema base viene espanso con due sistemi che migliorano ulteriormente il sistema di combattimento, introducendo il Maestro d'Armi. Le pubblicazioni relative sono le seguenti:
    • 1988, DSA-Professional — Schwertmeister Set I
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers
    • 1989, DSA-Professional II — Das Fest der Schwertmeister
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers
  • DSA2: in questo secondo sistema, pubblicato in due cofanetti usciti nel 1988 e nel 1989, il personaggio viene descritto da 5 Qualità positive e 5 Qualità negative (Fobie) e, soprattutto, si amplia il sistema di caratterizzazione del personaggio che porta a poter scegliere tra una quarantina di classi diverse: vengono separate le Razze dalla Professione (Elfo, Nano, Umano, ecc. rispetto a Mago, Guerriero, ecc.). Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 1988, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel: Der Weg ins Abenteuer - Regelbuch I (ISBN 3-426-30002-8)
      Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel: Die Helden des schwarzen Auges - Regelbuch II (ISBN 3-426-30003-6)
      autore: Ulrich Kiesow
      co-autori e test: Werner Fuchs, Stefan Gellrich, Ralf Hlawatsch, Jürgen Hoßfeld, Arnulf Kölling, Gerd Köster, Ina Kramer, Beate Stranzenbach, Norbert Venzke, Hadmar Wieser
    • 1989, Die Magie des Schwarzen Auges (Regelbuch I)
      Das große Buch der elf mal elf magischen Formeln (Regelbuch II)
      autori: Michael Johann, Ulrich Kiesow, Thomas Römer
      co-autori e test: Christine Feierabend, Ralf Hlawatsch, Jürgen Hoßfeld, Arnulf Kölling, Ina Kramer, Steffen Schaub, Michelle Melchers, Andreas Michaelis, Claudia Mohr, Bob Schubert, Norbert Venske, Hadmar Wieser
  • DSA3: le modifiche in questo terzo sistema sono più limitate e, sostanzialmente, si traducono nella introduzione di quattro nuove Qualità (due positive e due negative), mentre viene data una maggiore enfasi all'ambientazione: con questo sistema escono numerose espansioni (combattimento, capacità, personaggi). Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 1993, Das Schwarze Auge (ISBN 3-89064-250-0)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer
    • 1993, Mit Mantel, Schwert und Zauberstab (ISBN 3-89064-251-9)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers, et al.
    • 1993, Götter, Magier und Geweihte (ISBN 3-89064-251-9)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Hadmar von Wieser, Michael Johann, Ina Kramer
    • 2000, Compendium Salamandris (ISBN 3-89064-256-X)
      autori: Britta Herz, Ina Kramer, Thomas Römer
    • 2000, Kirchen, Kulte, Ordenskrieger (ISBN 3-89064-259-4)
      autori: Britta Herz, Ina Kramer, Thomas Römer
  • DSA4: in questa ultima versione il sistema di caratterizzazione, creazione ed evoluzione del personaggio si è decisamente evoluto, avvicinandosi alla varietà di altri sistemi quali ad esempio GURPS. Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 2001, Das Schwarze Auge - Basisregeln (ISBN 3-89064-284-5)
      autori: Thomas Römer, Ralf Hlawatsch, Britta Herz, Florian Don-Schauen
  • DSA4.1: alcune variazioni vengono introdotte in questa ultima modifica del sistema DSA4.

Il gioco in Francia e Inghilterra

Il gioco è pienamente supportato in questi paesi, dove ha assunto il nome di The Dark Eye (Inghilterra) e L'Œil noir (Francia). Da notare che in Inghilterra l'ambientazione di DSA è stata dapprima introdotta tramite i videogiochi della serie The Realm of Arkania e solo in un secondo momento come gioco di ruolo da tavolo.

Il gioco in Italia

Nel nostro Paese viene distribuito con qualche anno di ritardo rispetto all'originale e viene distribuito dalla casa editrice E.Elle - Edizioni EL. Tuttavia, la distribuzione si limita alla sola prima versione (DSA1) e ad un numero ridotto di avventure.

I Kit di Sviluppo

(cosa sono)

I Kit di Sviluppo sono dei fascicoli tematici che raccolgono quanto ideato e realizzato dalla Compagnia degli Impossibili per espandere e migliorare il gioco.

Il Materiale di Supporto

(a cosa serve)

In questa sezione abbiamo raccolto e concentrato tutte le informazioni di "pronto impiego" e gli strumenti per giocare: le schede, le tabelle, il glossario dei termini (con i corrispondenti termini del gioco originario), la cartografia, ecc.

La Storia

(come sono stati sviluppati e da chi)

La Compagnia degli Impossibili, pur variando nel tempo la composizione dei giocatori, ha cominciato a giocare ad Uno Sguardo nel Buio praticamente sin dalla uscita in Italia della prima edizione (1986) e lo ha fatto ininterrottamente per circa vent'anni.

Nel corso di questo periodo abbiamo introdotto nuove regole e modificato alcune delle vecchie, abbiamo esteso ed integrato l'ambientazione, abbiamo risolto e spiegato alcune incongruenze. Questa serie di home rules sono il frutto della nostra esperienza in tanti anni di gioco e di avventure e, di fatto, costituiscono ormai una vera e propria espansione italiana del gioco originario.

Collegamenti con DSA

(sovrapposizioni e possibili inconsistenze con le ultime versioni)


Strumenti personali
Translate
Facebook