Kit:L'Araldica Atlantidese - Uno Sguardo nel Buio

Kit:L'Araldica Atlantidese

Da Uno Sguardo nel Buio.

Kit Numero 3
Titolo L'Araldica Atlantidese
Autori G. Briotti, D. de Judicibus
Sommario Con questo Kit di Sviluppo, relativo all'Araldica Atlantidese, si vogliono fornire quelle basi culturali, generali e specifiche di Atlantide, necessarie al Narratore che desideri arricchire e migliorare la qualità della simulazione medioevale.


Diversi sono i fattori necessari alla resa di una buona ambientazione cavalleresca, e uno di questi è, senza dubbio, l'Araldica: nelle cerimonie, nei tornei, e anche nella vita di tutti i giorni, è possibile, attraverso le armi e gli stemmi, non solo riconoscere chi se ne fregia, ma anche le cariche e il potere che gli competono. Inoltre il Narratore potrà fornire informazioni chiave ai propri Personaggi attirando l'attenzione su un particolare scudo, come già visto nell'avventura «La Congiura di Gareth».

Il Kit risulta diviso in tre capitoli:

L'Araldica Atlantidese «L'Araldica e le Province Araldiche»

In questo capitolo sono elencate le regioni araldiche dei vari regni di Atlantide, e le più importanti famiglie nobili che vi risiedono: tra queste il lettore attento riconoscerà figure già incontrate in precedenti avventure, quali Baldur Greifax, Conte di Gratenfels e il Duca di Wengenholm della «Locanda al Cinghiale», o i molti nobili incontrati nella «Congiura di Gareth», o il Re Mizirione III di Brabak che ha concesso udienza all'inizio del «Viaggio della Korisande».

L'Araldica Atlantidese «Le Regole Araldiche»

Nel secondo capitolo vengono illustrate le Regole Araldiche impiegate per il corretto disegno delle armi. Questa sezione fornisce solo i rudimenti strettamente necessari e si rimanda ai testi specialistici per chi volesse approfondire l'affascinante mondo dell'Araldica. Si sono impiegate, per l'Araldica Atlantidese, le regole più comuni e diffuse.

L'Araldica Atlantidese «L'Araldica Perduta»

La terza sezione è dedicata all'Araldica storica atlantidese: si tratta di note e schemi che mettono ordine nella confusa genealogia imperiale; inoltre, nei paragrafi ad essa dedicati, si fa riferimento all'Araldica della Storia Cancellata (vedi Kit omonimo), che tratta avvenimenti non contemplati dalla storiografia ufficiale Atlantidese. In questa sezione quindi si accenna ad avvenimenti della storia più antica di Atlantide, che possono non esser noti al Narratore ma che, per gli spunti che offrono, meritano di esser approfonditi in un Kit appositamente dedicato.

Un'ultima avvertenza: molti dei nomi fatti in questo Kit sono di Personaggi realmente impiegati e quindi soggetti a continue evoluzioni. Viridovix, Conte della Spada Spezzata, il Mago Alamantus, l'Elfo Balder, Goeffry, Barone di Darpat sono Personaggi che incontrerete spesso nei Kit di Sviluppo e che probabilmente vi accompagneranno nelle prossime avventure!


Strumenti personali
Translate
Facebook