Kit:Il Sistema di Combattimento - Uno Sguardo nel Buio

Kit:Il Sistema di Combattimento

Da Uno Sguardo nel Buio.

Kit Numero 4
Titolo Il Sistema di Combattimento
Autori D. de Judicibus, G. Briotti, U. Albano
Sommario Questo Kit di Sviluppo è interamente dedicato al sistema di combattimento. Esso completa le regole definite nei due libri di regole di "Uno Sguardo nel Buio", e ne definisce di nuove. Per comodità del lettore e per dovere di completezza, tuttavia, si è ritenuto necessario riportare qui succintamente anche le regole di base.


Il Kit è diviso in sei Capitoli: il primo è dedicato al Movimento, sia Tattico che Strategico, il secondo ad Armi ed Armature, il terzo al Combattimento Armato, il quarto alla Lotta, il quinto alla Costituzione e agli Effetti del Combattimento, il sesto contiene una serie di esempi ed il settimo è dedicato al problema delle Temporizzazioni. Un'appendice contiene gli strumenti per aggiornare i vecchi personaggi alle nuove regole.

Il Sistema di Combattimento «Il Movimento»

Il primo Capitolo non contiene grandi novità rispetto alle regole base, ed è stato introdotto essenzialmente per ragioni di completezza.

Il Sistema di Combattimento «Armi ed Armature»

Il secondo Capitolo, dedicato alle Armi ed Armature, è quello, probabilmente, più innovativo: sono qui introdotti il concetto di Esperienza d'Arma, con le Tecniche per l'impiego delle armi, la definizione delle Classi di Armi particolari, quali il martello da guerra e le armi lunghe, nonché l'uso dello scudo e il deterioramento delle armature.

Il Sistema di Combattimento «Le Tecniche di Combattimento»

Nel terzo Capitolo vengono affrontate e descritte le Tecniche di Combattimento sia ravvicinato che a distanza. Proprio quest'ultimo tipo di combattimento risulta modificato, pur rispettando i principi generali delle regole di base, con l'introduzione di una simulazione più congruente a quelle che sono le caratteristiche dell'azione del Tiro.

Il Sistema di Combattimento «La Lotta»

Il quarto Capitolo riporta le Regole di Base per la Lotta, e introduce un sistema di nuove regole per meglio simulare il Combattimento a Mani Nude. Con questo sistema la lotta raggiunge i livelli qualitativi di simulazione proprie del combattimento armato.

Il Sistema di Combattimento «Gli Effetti del Combattimento»

Il quinto Capitolo tratta invece degli Effetti del Combattimento, dopo aver introdotto la Costituzione come nuovo parametro, avente il compito di descrivere sia il valore di costituzione fisica del Personaggio, sia la sua capacità di resistere al dolore ed alle ferite.

Il Sistema di Combattimento «Esempi»

Il sesto Capitolo contiene una serie di esempi di situazioni effettivamente incontrate nel corso delle nostre Avventure. Essi servono a chiarire le nuove regole, nonché alcuni aspetti dubbi di quelle base.

Il Sistema di Combattimento «Le Temporizzazioni»

Il settimo ed ultimo Capitolo contiene regole e raccomandazioni per il Narratore che gli consentiranno di gestire al meglio i combattimenti dal punto di vista della sincronia delle azioni. Le regole qui illustrate sono facoltative e consigliate solo ai Giocatori e Narratori esperti.

Il Sistema di Combattimento «Appendice - Aggiornamento»

La prima appendice fornisce ai Giocatori gli strumenti per consentire l'adeguamento dei propri Personaggi, già esistenti, alle nuove regole.

Il Sistema di Combattimento «Nota - Il Tiro con l'Arco»

Come tutte le note, anche questa non era originariamente inserita in un Kit, ma visto che propone una ulteriore nuova formulazione della regola per il tiro, è stata inserita in questa sezione.

Con questo Kit speriamo di esser riusciti a migliorare ulteriormente la qualità della simulazione dei combattimenti, mantenendo la buona giocabilità che contraddistingue le regole di «Uno Sguardo nel Buio».


Strumenti personali
Translate
Facebook