Kit:Le Terre Perdute - Uno Sguardo nel Buio

Kit:Le Terre Perdute

Da Uno Sguardo nel Buio.

Kit Numero 5
Titolo La Storia Cancellata
Autori D. de Judicibus, G. Briotti
Sommario Questo Kit di Espansione contiene tutte le informazioni necessarie al Narratore che volesse ambientare un avventura oltre la Spada di Bronzo.


Quasi tutte le informazioni qui riportate sono di fatto sconosciute alla maggior parte degli Atlantidesi, e come tali vanno trattate. Sarà cura del Narratore decidere come e quando tali informazioni andranno fornite ad i Personaggi che partecipano all'avventura.

Oltre a queste informazioni, che pur non facendo parte del bagaglio culturale degli Atlantidesi, possiamo definire a tutti gli effetti pubbliche, se ne aggiungono altre, che chiameremo riservate, che vanno considerate di esclusiva pertinenza del Narratore, il quale deciderà solo in casi eccezionali di farle pervenire a un Personaggio, e anche in questo caso con le seguenti condizioni:

  1. non più di due Personaggi in uno stesso gruppo dovrebbero essere al corrente delle stesse informazioni riservate;
  2. tali informazioni vanno sempre fornite in modo parziale, mescolate ad altre non vere o comunque fuorvianti, e sempre sotto forma di dicerie o leggende;
  3. si deve impegnare il Personaggio a non fornire queste informazioni se non in caso di emergenza, e anche in tal caso a dire il minimo necessario ai suoi compagni di avventura.

Se poi il Personaggio riuscisse a sapere più di quanto previsto dal Narratore (ad esempio, avendo fatto le domande giuste ad un iniziato di Prajos di altissimo livello ad Eland), quest'ultimo dovrà impegnare il Personaggio a non riferire, nel modo più assoluto, quanto saputo a nessuno, compresi i suoi compagni di avventura. Questo potrà essere fatto attraverso un giuramento o un impegno formale di fronte ad un dio, se il Personaggio è un Iniziato o un seguace di una qualche divinità (incluso, se possibile, Phex), oppure, più semplicemente, con una velata minaccia che faccia capire al Personaggio come un suo inopportuno accenno non giustificato a una qualunque informazione riservata, potrebbe avere conseguenze poco desiderabili ed alquanto definitive.

In questo Kit, i capitoli che dovessero contenere per la maggior parte informazioni riservate, saranno segnalati da un avvertimento nella colonna di destra come qui a lato.

Se invece ad essere riservato è un solo paragrafo all'interno di un capitolo che contiene informazioni di tipo pubblico, il paragrafo sarà identificato nel modo seguente:

...bla bla bla Queste sono informazioni di tipo riservato. bla bla bla...

Si avverte comunque che quella delle Terre Perdute è una regione fortemente influenzata da ciò che vi è avvenuto nel corso dei secoli, e per una migliore comprensione della situazione ivi creatasi si può far riferimento al Kit di Sviluppo La Storia Cancellata.

Il Kit viene sviluppato su cinque Capitoli:

Le Terre Perdute «La Geografia»

Il Primo Capitolo contiene una descrizione dettagliata della geografia della regione ed è corredato di cartine illustrative: quanto contenuto in questo capitolo è, di norma, di pubblico dominio.

Le Terre Perdute «Le Vie di Comunicazione»

Il Secondo Capitolo è dedicato alle vie di comunicazione e all'economia delle varie regioni componenti le Terre Perdute.

Le Terre Perdute «Storie e Leggende»

Il Terzo Capitolo contiene accenni a quelle che sono le leggende e storie più diffuse oltre la Spada di Bronzo: si rammenti che queste leggende, come tutte le leggende, possono avere un fondamento di verità, che in questo caso è la cosiddetta La Storia Cancellata, alla quale si potrà far riferimento tramite il Kit omonimo.

Le Terre Perdute «Le Popolazioni»

Il Quarto Capitolo contiene una dettagliata descrizione delle popolazioni che vivono nei Tre Bronzi: per quasi ognuna di esse viene altresì fornita una scheda, che contiene i punteggi del rappresentante medio della popolazione.

Le Terre Perdute «Il Bestiario»

Il Quinto Capitolo infine, è un vero e proprio bestiario, contenente descrizioni e schede di animali, piante e mostri che è possibile incontrare nelle Terre Perdute.


Strumenti personali
Translate
Facebook