Drago Arboricolo

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:DragoArboricolo.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

Il Drago Arboricolo è uno dei rappresentanti minori della famiglia dei Draghi; dimora di preferenza tra i rami alla sommità di alberi Mammuth, e talvolta anche nella chioma di querce millenarie. E' diffuso in tutte le maggiori regioni boscose dell'Atlantide settentrionale. Il Drago Arboricolo è onnivoro, ma ha ribrezzo della carne umana. Non è molto intelligente e, come una gazza ladra, fa tesoro di tutto quello che luccica e risplende.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 18 Resistenza 90 Attacco 16 Impatto 1D6+6
Classe 25 Velocità 15/1 Parata 9 Alito 1 PFer/S
En. Vitale 35 Protezione 5
Costituzione 25

Informazioni particolari

Ogni giorno il Drago Arboricolo sprofonda per un’ora intera in un sonno profondissimo; allora può essere facilmente sopraffatto e derubato del suo tesoro. Nel periodo restante è straordinariamente all’erta e difende il proprio tesoro senza esclusione di colpi. Si dà molto da fare per mimetizzare il proprio nascondiglio, e combatte solo se è aggredito o se crede in pericolo il tesoro.

Ogni volta che scorge qualcosa che luccica è preso da una smania furiosa, e non ha pace finché non se ne può impossessare. Se i Personaggi maneggiano delle armi lucenti o contano denaro o fanno tintinnare metallo entro il territorio di un Drago Arboricolo, devono prendere in considerazione l’eventualità che il Drago farà di tuffo per conquistare l’oggetto che ha destato la sua attenzione, anche a costo di affrontare un duello con i Personaggi. Il Drago Arboricolo lotta finché non è morto o finché non può aggiungere al tesoro l’oggetto delle sue brame.

Nel corso di un combattimento su un albero il Personaggio deve pagare un handicap, perché è continuamente costretto a stare attento a non cadere. Vi sono state diverse proposte su come introdurre questo handicap, basate sia sulla variazione dei punteggi di Attacco e Parata (-3 nell’Attacco, -2 nella Parata), sia sull'inserimento di Prove di Capacità, sia su una combinazione di entrambe.

L'alito infuocato

Le considerazioni relative all'alito infuocato sono valide per tutti i draghi. Tuffi i Personaggi che prendono parte al combattimento perdono, a causa dell’Alito infocato, un Punto di Protezione ad ogni Scontro. Una volta che questa sia esaurita, perdono ad ogni Scontro un Punto di Energia Vitale, sia che assestino o che incassino dei Punti di Impatto.

Il Drago Arboricolo nel gioco

Il Narratore può introdurre il Drago Arboricolo in tutte le avventure che si svolgono in superficie nelle regioni settentrionali del Continente. Se a uno o più Personaggi riesce di penetrare nel nido di un Drago mentre quello dorme, può lanciare due volte di seguito Punti di Impatto senza Attacco prima che il rettile si svegli e cominci a lottare con tutte le sue forze.

Un tipico tesoro di Drago Arboricolo può consistere in una manciata di monete d’argento e di rame, chiavi, borchie d’ottone, cucchiai, un piccolo pugnale, fibbie, cocci di vetro, un paio di monili, cianfrusaglie senza valore, ecc. ecc.


Strumenti personali
Translate
Facebook