Basilisco

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Basilisco.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

Il Basilisco è il più spaventoso e più pericoloso di tutti i mostri. Ha l'aspetto di un serpente, con un corpo massiccio e raccolto in spire; in testa porta una corona. I Basilischi amano i climi caldi e aridi. Nelle vaste steppe e nei deserti di sabbia dell'Atlantide meridionale si dice che vivano due o tre di questi mostri spaventosi. Un Basilisco vive settecento anni: nasce da un uovo di gallo che sia stato covato da un rospo. Ciò si verifica in media una volta ogni settecento anni, e così i Basilischi di Atlantide non rischieranno mai di estinguersi.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Classe - Resistenza 1000 Attacco - Impatto -
Velocità 1 Parata - Protezione -
En. Vitale -
Costituzione -

Altri dati non sono necessari per il Basilisco, dato che non si perviene mai ad un combattimento normale e nemmeno ad un incontro con questo mostro.

Informazioni particolari

Sono ben pochi gli uomini che abbiano mai visto un Basilisco vivo, e quegli infelici hanno dovuto pagare tale esperienza con la vita, poiché il solo sguardo di un Basilisco è mortale. L’aria è talmente impestata per un raggio di dieci metri intorno a lui che tutte le piante appassiscono, ogni creatura animale muore e qualsiasi specchio d’acqua inizia a ribollire svaporando in venefici fumi. Chi si arrischia a metter piede in quella zona contaminata si ammala immediatamente ed è condannato a morire dopo lunga e penosa agonia, a meno che non gli venga somministrato in tempo un filtro magico. I luoghi in cui un Basilisco si è soffermato per lungo tempo restano contaminati per settimane e non recano traccia di vita per mesi.

Quando i Personaggi sostano dove in precedenza è stato un Basilisco vengono ben presto colti da stanchezza, dolori di testa, crampi allo stomaco e intollerabili disturbi della vista. Un Basilisco abbattuto può essere guardato senza correre pericolo solo sette ore dopo la sua morte. Dopo cinque giorni può essere toccato; ma è solo dopo sette settimane che le sue letali emanazioni si neutralizzano completamente.

Il Basilisco non ha intelligenza, né nemici naturali, e non sa che cosa sia la paura. Esiste un'unica possibilità di uccidere questo mostro: bisogna porgergli uno specchio. Quando vede la propria immagine riflessa nello specchio muore di colpo, perché il suo aspetto è tanto letale per il Basilisco quanto lo è per gli uomini.

Solo Guerrieri dal 5° Livello in su possono ardire di uccidere un Basilisco con l’aiuto di uno specchio.

Il combattimento

Si svolge come segue:

  • un Guerriero si avvicina al Basilisco fino a circa venti metri, e tiene lo specchio legato in cima ad una lancia, ad un bastone o ad un oggetto simile.
  • Poi deve compiere una Prova di Coraggio +2. Se fallisce deve fuggire e non può più tentare di uccidere un Basilisco per tutto il corso dell’Avventura. Il Narratore ora tira un dado a sei facce per stabilire i Punti di Ferita, poiché il Personaggio si è già trovato troppo vicino al pestilenziale alito del mostro.
  • Se la Prova di Coraggio viene superata, il Guerriero prova ad avvicinarsi ancora di più al Basilisco tenendo gli occhi chiusi. Per far ciò deve superare, una dopo l’altra, una Prova di Abilità +3 e una Prova di Coraggio +4. Se fallisce una delle due prove il Narratore stabilisca con 2D6 i Punti di Ferita.
  • Se invece entrambe le prove riescono, il Guerriero si trova nelle immediate vicinanze del Mostro. Ora deve superare, una dopo l’altra, due Prove di Abilità +5. La prima per stabilire se gli riesce di uccidere il Mostro; la seconda, a prescindere dall’esito della prima, per stabilire se ce la fa a lasciare la zona letale. Se fallisce nella seconda prova il Personaggio è morto. Se la supera, il Narratore stabilisce con 3D6 i Punti di Ferita.

Il Guerriero subisce comunque dei Punti di Ferita, e precisamente in ragione di quanto si è avvicinato al Mostro. Se al Guerriero non viene somministrato alcun antidoto magico dopo il combattimento, perde ad ogni Turno un altro punto della propria Energia Vitale. L’antidoto può fermare questa perdita strisciante ma non togliergli i Punti di Ferita subiti. Una completa guarigione del Guerriero è possibile solo fra due Avventure.


Il Basilisco nel gioco

Se il Narratore non ha un qualche motivo per voler eliminare i suoi Personaggi, non dovrà mai farli imbattere inaspettatamente in un Basilisco. Dovrà se mai accennare loro che stanno avvicinandosi ad un luogo in cui si trova un Basilisco (".. d'un tratto vi accorgete che i cespugli circostanti sono spogli; che l’erba della steppa è come bruciata. Scoprite una o due carcasse di uccelli mezze putrefatte e numerosi cadaveri di lucertole. Nell’aria c'è un puzzo nauseabondo e fate fatica a respirare. Alrik lamenta dolori allo stomaco, e ad Elura lacrimano gli occhi...").

Se il gruppo non ha con sé né uno specchio né un antidoto magico, e se non comprende nemmeno un Guerriero almeno del 5° Livello, è meglio che si allontani al più presto possibile. Il Basilisco non combatte; non ha poteri magici, ed è immune dalla magia.

Se un Personaggio sopravvive al tentativo di uccidere un Basilisco senza che ciò gli riesca, consegue 500 Punti Avventura. Con l'uccisione del Mostro consegue 1000 Punti Avventura e può d'ora in poi fregiarsi del titolo di «Uccisore di Basilischi». Può inoltre vendere il cadavere del Mostro nei bazar di Atlantide (ammesso che tornando a recuperarlo dopo sette settimane lo trovi ancora dove l’ha lasciato) e ricavarne così 700 corone.


Strumenti personali
Translate
Facebook