Caccia e Pesca

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: è stata introdotta per consentire la gestione rapida di quelle situazioni nelle quali il gruppo dei Personaggi ha necessità di trovare del cibo. Tali occasioni si presentano sovente nel corso di viaggi da una città a un'altra: al mezzodì, mentre una parte del gruppo prepara l'accampamento, l'altra (di solito gli Elfi...) si reca a caccia. È questa una Capacità di ampio respiro, e per questo il Narratore dovrebbe tenere conto dei luoghi di nascita e dell'estrazione sociale del Personaggio. Infatti il successo nella caccia e nella pesca dipende anche dalla conoscenza del territorio: è impensabile che un Elfo delle foreste di conifere del Sass de la Salamander conosca la selvaggina delle foreste pluviali di Brabak!!.
Anche la distinzione tra pesca e caccia deve esser fatta, anche se, almeno ai bassi livelli, la conoscenza normale di un Personaggio consente tanto di cacciare una lepre quanto di pescare una trota in un torrente. Visto il tipo di attività che il Personaggio si trova a svolgere, con Val.Cap. 4 si presume che conosca anche i nodi.
Requisiti: Int 11, Abi 11.
Soglie: 4 - caccia piccola selvaggina (ad es. lepri), pesca con la lenza.
8 - caccia al cinghiale, pesca con le reti.
12 - battute di caccia o pesca d'altura.
14 - caccia ad animali feroci quali lupi o grossi felini, pesca con l'arpione.
Penalità: -
Note: assente nella lista originale, introduce le soglie ed incorpora, allargandone decisamente gli ambiti, Trovare Cibo e Mettere Trappole. Incorpora anche Fare nodi.
Origine: XCI1
Sistemi XCI1, DSA1

Strumenti personali
Translate
Facebook