Categoria:Miracoli

Da Uno Sguardo nel Buio.

Ogni Iniziato degli Dei ha il potere di compiere miracoli; ma la riuscita o il fallimento – spesso nefasto – di questi miracoli dipendono nei singoli casi dalla benevolenza degli stessi Dei. Per chiedere un miracolo l’Iniziato deve realizzare determinate premesse, immergersi a lungo in preghiera e rischiare dei Punti di Karma (PK), che vengono sempre consumati, sia che il miracolo si compia o no. Un Iniziato può scegliere tra sette miracoli: quattro generali, che ogni Iniziato può compiere, e tre particolari, che sono diversi a seconda del Dio.

La Prova di Miracolo

Un lancio del D20 stabilisce se un Miracolo si compie o meno. Definiremo questa prassi Prova di Miracolo. Come per una Prova di Qualità, anche nel caso di una Prova di Miracolo non si può superare, lanciando il dado, un certo numero; e anche queste Prove, al pari di quelle di Qualità, possono essere occasionalmente modificate. Per un Miracolo di piccola portata, ad esempio, si può richiedere una Prova di Miracolo –5; per un Miracolo più grande una Prova +8. Il valore che non si deve oltrepassare con il dado può essere fisso (es.: Prova di Miracolo: 10), ma dipende per lo più dal Livello dell’Iniziato. Nella descrizione del Miracolo può essere scritto ad esempio: Prova di Miracolo +5 contro il Livello dell’Iniziato.

Ai fini del gioco ciò significa: un sacerdote del Livello 10 non può ottenere più di 10 lanciando il dado, ma deve, visto che si tratta di un Miracolo importante, aggiungere un 5 al risultato ottenuto; in realtà, quindi, con il dado non può fare più di 5. Avvertenza importante: un Miracolo riesce sempre se l’Iniziato lanciando il dado ottiene 1 o 2 – aggiunte o detrazioni non hanno a questo punto importanza – e fallisce sempre se l’Iniziato ottiene 19 o 20.

Un Miracolo fallito può significare contemporaneamente che si è suscitata l’ira del Dio invocato. Quali possono essere le conseguenze di questo fatto, è riportato nelle descrizioni dei Miracoli alla voce «Fallimento del Miracolo». Normalmente l’Iniziato riesce a placare la collera del Dio superando una Prova di Fascino. Se dopo “Fallimento del Miracolo” c’è scritto “Prova di Fascino”, significa che l’Iniziato si accorgerà degli spiacevoli effetti delle sue inutili invocazioni se fallirà la Prova di Fascino. Se dopo “Fallimento del Miracolo” c’è scritto “senza conseguenze” allora l’Iniziato non dovrà fare alcuna Prova.

Regole opzionali

XCG1: Per ogni Livello oltre al primo, un Iniziato può ridurre di un punto il risultato di una Prova di Miracolo contro un valore fisso. Ad esempio, una Prova di Miracolo 12 può essere superata da un Iniziato del 3° Livello con 14 o meno.

XCI1: In ciascun miracolo (esclusi quelli generali) sono inserite le modificazioni adottate per il Grande Iniziato (Iniziato di Livello almeno pari a 10).

Pagine nella categoria "Miracoli"

Questa categoria contiene un'unica pagina, indicata di seguito.

R


Strumenti personali
Translate
Facebook