Curare Malattie e Veleni

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: si sono riunite in questa Capacità quelle ben note di Neutralizzare Veleni e di Curare Febbri e Infezioni; in effetti queste due Capacità interessano ambiti diversi, tuttavia un buon medico del Medioevo era in grado di intervenire in entrambi i campi. Si è peraltro eliminato il vincolo che prevedeva, per entrambe le Capacità originarie, come limite massimo il valore di Capacità di Trovare Piante Medicinali (che in questo elenco è inserito nella Botanica). La ragione di tale eliminazione è che molti medici ricorrevano ai servigi di un farmacista di fiducia per reperire gli ingredienti necessari alle cure da prestare.

Restano invece fissati i criteri di miglioramento (o peggioramento...) del paziente a seguito delle cure prestategli, avendosi in particolare:

  • per la cura di malattie: un corretto uso di questa Capacità consente al paziente di recuperare 1D6+1 Punti di Energia Vitale;
  • per la cura di veleni: se la cura è stata correttamente attuata si bloccano gli effetti del veleno per 1D6 Turni, tempo questo che consente in molti casi al paziente di espellere per vie naturali il veleno, oppure al medico di somministrare all'avvelenato un antidoto più efficace; se la cura è stata sbagliata di molto (il valore del D20 ha superato di due o più punti il valore limite imposto per la Prova) il paziente perde altri 1D6 Punti di Energia Vitale.
Un buon criterio per le Prove di Capacità potrebbe essere quello di rendere più difficile la Prova stessa in ragione della Tossicità dei veleni o del Grado della malattia. In Appendice sono riportate tutte le tabelle necessarie per la descrizione delle malattie e dei veleni.
Requisiti: Int 12 e le medicine adatte.
Soglie: 6 - diagnosi di malattie o avvelenamenti in via sommaria.
8 - diagnosi in maniera accurata. 
10 - curare le malattie fino al 5 grado e i veleni fino alla tossicità 10. 
14 - curare tutte le malattie fino al grado 9 e i veleni fino alla tossicità 19.
18 - curare i veleni di tossicità 20 e le malattie di grado 10.
Penalità: in base alla tossicità dei veleni o delle malattie
Note: incorpora le originali Neutralizzare Veleni e Curare Febbri e Infezioni e introduce le soglie
Origine: XCI1
Sistemi XCI1, DSA1

Strumenti personali
Translate
Facebook