Dysdiconda

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:fig-dysdiconda.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

La Dysdiconda è una grande pianta carnivora che cresce nella foresta vergine dell’Atlantide meridionale. Dal suo tronco, non molto alto ma assai grosso si dipartono numerose foglie di grande superficie. La pianta lascia le foglie distese sul terreno: non appena la preda le calpesta viene avviluppata dalla foglia che immediatamente si arrotola su di lei portandola al tronco, in cui viene digerita. Le foglie sono cosparse di piccole vesciche cariche di un liquido paralizzante; il loro colore è un verde delicato, ed il tronco è d’un color marrone verdastro.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio - Resistenza - Attacco 8 Impatto 1D6 PFer/S
Classe 35 Velocità 0 Parata 0 Protezione 4
En. Vitale 60
Costituzione 30

Informazioni particolari

La pianta dispone normalmente di quattro grandi foglie con 10 Punti di Energia Vitale ciascuna. Gli altri 20 Punti di Energia Vitale sono raccolti nel tronco. Non appena un Personaggio viene afferrato dalla pianta, perde ad ogni Scontro 1D6 Punti di Energia Vitale. Da solo non può liberarsi da questa situazione, dato che per circa mezz’ora di gioco è impossibilitato a muoversi a causa del veleno paralizzante istillatogli dalle foglie della pianta, comunque tale veleno paralizzante non ha conseguenze che possano rivelarsi in seguito.

La Dysdiconda nel gioco

La Dysdiconda è un vegetale, e quindi non si muove dalla sua sede. Dato che è molto pericolosa e che un Personaggio non può riuscire a liberarsene da solo, è opportuno che questa pianta compaia nel gioco solo quando c’è un gruppo abbastanza consistente di Personaggi. Finché i Personaggi non conoscono ancora l’aspetto della pianta (vale a dire finché non si sono ancora imbattuti in essa) può succedere benissimo che un Personaggio monti su una foglia. Allora la pianta fa scattare la sua trappola. Se l’Attacco le riesce, il Personaggio che ha calpestato la foglia viene impacchettato e fatto prigioniero. Può essere liberato da questa scomoda situazione solo tagliando la foglia in cui è avvolto (per fare ciò occorre assestare alla pianta almeno 10 Punti di Ferita). Si tratta di una pianta molto rara, e non è quindi possibile imbattersi in foreste di Dysdiconda.


Strumenti personali
Translate
Facebook