Energumeno Stritolatore

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:fig-energumenostritolatore.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

L'Energumeno Stritolatore è una creatura simile ad una scimmia che raggiunge l’altezza di circa i metro e 60 cm. Un tempo viveva nell'acqua, e per questo ancor oggi gli Energumeni Stritolatori hanno delle membrane natatorie tra le dita delle zampe e sono ricoperti di una sorta di filamenti simili ad alghe verdastre. L'Energumeno Stritolatore si è fatto piuttosto raro; vive nella fascia temperata di Atlantide, ora da solo, ora in piccoli gruppi. Sua dimora preferita sono le caverne.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 8 Resistenza 30 Attacco (stritolamento) 14 Impatto 1D6+2
Classe 25 Velocità 11 Attacco (morso) 9 Protezione 0
En. Vitale 20 Parata 0
Costituzione 10

Informazioni particolari

L’Energumeno Stritolatore si nutre prevalentemente di bacche e radici. In caso di pericolo si rifugia subito nella propria caverna. Se attaccato, tenterà di avvinghiare e stritolare uno dei suoi avversari. E' molto raro che morda, e comunque morde sempre lo stritolato.

Dispone di una protezione magica che fa sì che non gli si possano assestare Punti di Impatto quando tiene stretto un avversario. Ogni colpo, di spada o d’altra arma, non intaccherà la sua Energia Vitale bensì quella dell’avversario che l'Energumeno Stritolatore tiene avvinghiato. La cosa dovrebbe comunque esser tenuta nascosta ai Personaggi, che dovranno scoprirla da sé nel corso del combattimento. Non si sa da dove l’Energumeno ricavi questa misteriosa facoltà.

Un Personaggio stretto dalla morsa dell’Energumeno può tentare di liberarsi con una Prova di Abilità + 5 o con una Prova di Forza + 3. Tuttavia può compiere un solo tentativo ogni due Scontri. L’Energumeno tiene avvinghiato un Personaggio quando fa meno di 14 al momento dell’Attacco: il Personaggio non ha diritto ad alcuna Parata. D’ora in poi l’Energumeno tenterà ad ogni Scontro di azzannare il Personaggio, riuscendovi se farà meno di 9. Anche ai morsi non c’è possibilità di Parata.

Il Personaggio non può far altro che sperare di superare con successo una Prova (vedi sopra) riuscendo così a liberarsi. Stando alla leggenda, il peraltro pacifico Energumeno è particolarmente caro al Dio Efferd.

L’Energumeno Stritolatore nel gioco

Puoi imbatterti nell’Energumeno Stritolatore per puro caso, nel corso di un viaggio. Può essere un esemplare isolato, ma può anche capitare che i Personaggi arrivino ad uno dei loro villaggi. Gli Energumeni sono molto timidi e diffidenti, e proprio perciò è facile che provochino un Attacco. Infine non è possibile che i Personaggi provochino seri danni ad un Energumeno in quanto è protetto da un potente incantesimo.


Strumenti personali
Translate
Facebook