Gli Elementali

Da Uno Sguardo nel Buio.

Formula: {η}+Image:Rune_ew.png+{π}+{τ}
Effetto: questa magia permette di evocare, a scelta, uno tra i sei Spiriti Elementali, i cui effetti sono ben illustrati nella tabella sottostante. Si tenga presente che tali spiriti sono dotati di una certa qual intelligenza, e quindi come tali andranno considerati dal Narratore, e che la forma sotto illustrata è solo quella preferita da ciascuno spirito.

Nella colonna P.A. è indicato il valore base dell'Energia Astrale necessaria, tale valore andrà quindi moltiplicato per i fattori corrispondenti alle Rune del Tempo e della Potenza scelte. Come si può notare, esistono dei valori di soglia per la potenza, che differiscono a seconda dell'elementale evocato (colonna Pot.).

Si rammenti, comunque, che il comportamento degli Spiriti Elementali è influenzato in larga misura dalle condizioni ambientali circostanti: è improbabile quindi che l'evocazione dell'elementale del ghiaccio si compia con successo nel Deserto del Khomù. In effetti solo una grande esperienza nell'evocazione degli elementali potrà permettere al praticante di scegliere sempre il più adatto alle circostanze.

Si rammenti inoltre che, nel caso dei golem di pietra o di ghiaccio, la Runa risulterà scritta sulla loro testa, e questo risulta un punto vulnerabile, poiché se si cancella o danneggia la Runa, la magia ha comunque termine. Negli altri casi, invece, la Runa resta vicino al praticante, nel caso del fuoco addirittura sotto la colonna di fiamme, pertanto risulta più facilmente difendibile.

Runa Pot. PProt PImp N.Att. PAtt PPar P.A. Descrizione
Image:Rune_vi.png 4 - πxD6+6 - - - 5 L'elementale crea un'onda di marea, qualora ve ne sia la possibilità altrimenti assorbe l'acqua dagli esseri viventi disidratandoli. Non attacca gli iniziati di Efferd.
Image:Rune_ya.png 4 4+π πxD6 1 3+π 2+π 6 Si materializza un gigantesco colosso di pietra indistruttibile, tuttavia non è possibile farlo arretrare secondo le normali regole. Non attacca iniziati di Ingerim.
Image:Rune_zo.png 4 - - π-3 10+π - 6 Si materializza un uomo di ghiaccio che congela tutto ciò con cui viene a contatto, paralizzando esseri viventi e infrangendo oggetti. Non attacca iniziati di Firun.
Image:Rune_ful.png 3 - (π-2)xD6 (1) π 10+π - 6 Compare una colonna di fuoco dalla quale si dipartono lingue che vanno a colpire inesorabilmente gli avversari. Non attacca iniziati di Ingerimm.
Image:Rune_oh.png 3 - πxD6 - - - 5 Si forma una tromba d'aria: il vento è fortissimo, spesso si ha completa perdita di orientamento (prob. 70%). Non attacca gli iniziati di Rondra ed Efferd. Non attacca iniziati di Ingerimm.
Image:Rune_des.png 3 dip. pianta (π-2)xD6 2xπ 10+π 8+π 5 Ribellione dei vegetali che attaccano gli avversari, tale ribellione è totale e interessa il filo d'erba come la quercia. Non attacca Elfi, Halfling, Druidi.
1) per l'elementale del fuoco si tratta di punti ferita.

Bisogna fare ulteriore attenzione nell'applicazione di questa magia runica qualora siano presenti degli Elfi, o Halfling, che abbiano raggiunto l'Affinità con l'Elemento corrispondente a quello evocato: in questo caso l'Elfo può "comunicare" con l'Elementale evocato, influenzandone il comportamento. Si tenga presente quindi che, in ogni caso, l'Elementale non attaccherà mai un Elfo, o Halfling, a lui affine.

Per i combattimenti tra Spiriti Elementali si faccia riferimento ai Fondamenti della Magia nella sezione a loro dedicata, con particolare riferimento alla Regola delle Opposizioni e alla Regola delle Dominazioni.
Classe: 1
Costo: vedi tabella.
Distanza: vedi tabella.
Personaggi: Druidi Liv. 7, Maghi Liv. 10
Sistema: XCI1

Strumenti personali
Translate
Facebook