Gnomo delle Caverne

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Fig-gnomodellecaverne.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:La locanda "Al Cinghiale"
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

Lo Gnomo delle Caverne è un piccolo rappresentante della famiglia dei Geni, ma non bisogna confondere questa creatura rotondetta, alta non più di un metro, con il Genio dei Boschi che sono almeno due volte più grandi. Lo Gnomo delle Caverne ha un aspetto piuttosto buffo: ha la pelle grigio-bruna, piena di rughe, la faccia larghissima dal naso schiacciato, il ventre tondeggiante e le gambe arcuate. Si veste con braghe di cuoio e giubba di pelle o cuoio, nel complesso si mimetizza molto bene nell'ambiente in cui vive.

Passa la sua vita nella penombra del sottosuolo, in gruppi numerosi. Ha la passione per i tunnel ed un gruppo di queste creature è in grado di realizzare estesi e complessi labirinti. Un tempo questi Gnomi scavavano con le mani, munite di unghie robustissime, ma ormai hanno imparato ad usare pala e piccone.

Lo Gnomo impara rapidamente, tanto che ormai presso molti di loro la lingua umana è utilizzata e compresa.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 5 Resistenza - Attacco 6 Impatto 1D6+1
Classe 5 Velocità - Parata 5 Protezione 1
En. Vitale 12
Costituzione 10

Informazioni particolari

Possono attaccare tanto a mani nude, sfruttando le unghie robustissime che possiedono (PImp 1D6 o 1D6+1), che utilizzando gli attrezzi da scavo o piccoli pugnali. Difficilmente attaccheranno se isolati, preferendo in tal caso nascondersi nei sotterranei, ma non è da escludere che un gruppo consistente di queste creature possa, in condizioni favorevoli, affrontare un gruppo di Personaggi. Vedono molto bene al buio.

Lo Gnomo delle Caverne nel gioco

Questa creatura può essere incontrata in grotte e miniere, ma spesso gli ingressi ai labirinti degli gnomi sono così ben protetti da trappole e nascosti da renderne difficile l'individuazione. Difficilmente si trovano vicino ai Nani, visto che tendono a isolarsi.


Strumenti personali
Translate
Facebook