Icanaria

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:fig-icanaria.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

La Farfalla Icanaria (o, più brevemente, Icanaria) è una grande farfalla dalla variopinta livrea. Raggiunge le dimensioni del palmo di una mano, e ha ali di straordinario splendore, in cui macchie rosse e gialle, racchiuse da anelli concentrici neri e violetti, spiccano su uno sfondo azzurro cupo. Dal capo si dipartono due sottili antenne, alle cui estremità sono situati gli occhi chiari e brillanti come due gocce di rugiada.

Una volta, d’estate, era possibile trovare l’Icanaria quasi in tutte le regioni di Atlantide; ma oggi ovunque vivano gli uomini questa specie è quasi estinta difatti gli uomini temono (non a torto) di perdere la ragione a causa dell’influsso che la sua sola vista esercita.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Classe 10

Non è necessario un Punteggio vero e proprio. L’Icanaria può esser ammazzata schiacciandola col palmo della mano. Per far questo occorre superare una Prova di Abilità + 3. Volendo colpire l’animale con un’arma da tiro occorre tener presente che si tratta di un bersaglio molto piccolo.

Informazioni particolari

L’Icanaria può veramente far perdere il lume del la ragione. Quando con le sue ali variopinte svolazza insistente attorno al naso di un Personaggio, questi deve affrontare una Prova di Intelligenza. Se non la supera, perde 1D6 Punti di Intelligenza.

Poi è necessario che affronti un’altra Prova di Intelligenza. Se la supera si renderà conto del pericolo che questa farfalla rappresenta. Si allontanerà o darà la caccia alla farfalla. Non appena ha compreso il pericolo che ha corso, non subisce più l’influsso nocivo della farfalla.

Il Narratore può rivelare in che consista tale minaccia solo al Personaggio che ne sia già colpito. Se nemmeno la seconda Prova di Intelligenza ha successo, il Personaggio preso di mira dalla farfalla rimane in sua balìa deve affrontare una nuova Prova di Intelligenza ad ogni Turno, e ogni volta che fallisce perde un Punto di Intelligenza.

Questa sequenza continua finché uno dei suoi compagni non scaccia o non ammazza l’Icanaria. Finché la farfalla gli vola accanto il Personaggio vittima dell’icanaria non può riprendere parte al gioco. La perdita di Punti d’Intelligenza non può essere recuperata per tutto il resto dell’avventura e può essere sanata solamente un potente guaritore.

L'Icanaria nel gioco

Il Narratore dovrebbe far uso di un’Icanaria solamente quando i partecipanti al gioco sono abbastanza numerosi. Un singolo Personaggio cade facilmente vittima del fascino conturbante dell’icanaria, ma è difficile che riesca a liberarsene da solo.

Il Narratore dovrebbe sempre tener conto del fatto che l’Icanaria è un animale di una bellezza mozzafiato; può dunque succedere che i Personaggi la notino spontaneamente e le si avvicinino senza saper nulla della sua pericolosità.

Se il Narratore ha intenzione di mettere in pericolo i Personaggi valendosi dell’Icanaria, dovrebbe forse far comparire anche qualche farfalla più comune ed innocua. delle vanesse occhio di pavone, delle cedroncelle ecc. ecc. L’effetto sorpresa sarà molto maggiore.


Strumenti personali
Translate
Facebook