Ienariete

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:Ienariete.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Nella fredda luce del Nord
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:compare nell'avventura "Nella fredda luce del Nord" ed è una delle chimere create dal Mago Zurbaran nel corso dei suoi folli esperimenti.

Informazioni generali

Lo Ienariete, come la chimera ed il grifone, è il risultato di un incrocio tra animali, in questo caso tra una Iena ed un Ariete. Non si tratta di un bizzarro prodotto della natura, ma del risultato dei folli esperimenti del Mago Zurbaran.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 20 Resistenza 40 Attacco (corna) 13 Impatto (corna) 1D6
Classe 12 Velocità 10 Attacco (denti) 10 Impatto (denti) 1D6+4
En. Vitale 15 Parata 9 Protezione 3
Costituzione 8

Informazioni particolari

Gli Ienarieti hanno in combattimento una strategia molto semplice: dapprima cercano di atterrare a cornate i Personaggi, per poi piombargli addosso digrignando gli affilatissimi canini.

Il combattimento

Il Narratore lancia il dado per stabilire l’Attacco delle corna d’ariete. Ad un attacco riuscito il Personaggio deve reagire con una Prova di Abilità riuscita (e non una Parata). Se supera la Prova di Abilità, il Personaggio può sferrare l’Attacco.

Se la prova fallisce, viene atterrato dalle cornate. Deve detrarre i PImp procuratigli dal colpo di corna e può ora scegliere se rialzarsi subito o tentare di combattere lo Ienariete da terra. Il Personaggio che si rialza deve rinunciare al suo Attacco, mentre quello che combatte a terra deve detrarre 4 punti dai suoi valori di Attacco e Parata.

Il Narratore segna dopo ogni Scontro quali Personaggi combattono in piedi e quali a terra. Questi ultimi vengono aggrediti dagli Ienarieti con i canini! Gli altri, invece, con le corna.

Appena l’Energia Vitale di uno Ienariete scende a 2, la belva sembra riaversi dall’ebbrezza combattiva e scappa, per poi non tornare più fintanto che i Personaggi rimangono nei dintorni della sua "tana" (nell'avventura, si trattava del laboratorio del Mago Zurbaran).


Gli Ienarieti nel gioco

Si tratta di mostri creati dal Mago Zurbaran, quindi la loro comparsa dovrebbe essere relativa alla sola avventura "Nella fredda luce del Nord". Naturalmente, può essere possibile che qualcuna di queste creature, sopravvissuta, si aggiri nei dintorni di Frigorn.


Strumenti personali
Translate
Facebook