Incantamento I

Da Uno Sguardo nel Buio.

Effetto: Il Mago introduce un incantamento nella bacchetta magica, che gli consente di ridurre di 2 PA il consumo di Energia Astrale per ogni magia che effettuerà in seguito.
Classe: 1
Tecnica: Il Mago deve eseguire una prova 2D20 che deve risultare inferiore o uguale a Int + Fas.
Requisiti: Livello minimo 2
Costo: 7 PA.
Distanza: contatto
Durata: permanente sulla bacchetta.
Personaggi: Maghi Liv. 2
Sistema: DSA1


Osservazioni e Note

Questa Magia è uno degli incantamenti di base che si possono applicare alla bacchetta. Solitamente il rituale è lungo, quindi in generale viene eseguito tra una avventura e l'altra. Nella Compagnia di Gwaedin vige la regola, per gli incantamenti, che l'Energia Astrale spesa per l'incantamento sia trasferita permanentemente nella bacchetta, e quindi intacchi il "capitale" del Mago, e questo anche se l'incantamento fallisce.

Ulteriore annotazione riguarda i dubbi interpretativi che in alcune Compagnie sono sorte circa gli effetti di questo incantamento su magie che costano 2 P.A., quali ad esempio il Protectio Armatura, che potrebbero risultare gratuite.

Nel caso di "magie continuate" come è il caso del Protectio, il problema non si pone visto che le regole sono chiare: il costo della magia è di 2 P.A. per Scontro, il che significa che i primi due punti non si pagano ma i successivi si. Ovviamente, nulla vieta al Mago di effettuare ogni volta la magia in questione, che risulterebbe sempre gratuita, ma è anche vero che il Mago alla fine non farebbe altro che lanciare la magia di protezione, concedendo peraltro tutti gli occasionali eventualmente disponibili per i propri avversari.

Anche nel caso del Balsamon et Medicina per evitare che un mago che abbia completato il primo incantamento possa guarire ferite "gratis" lanciando consecutivamente una serie di Guarigioni da 2 PA sono necessari alcuni correttivi.

Di fatto, La Compagnia di Gwaedin, per il solo Balsamon et Medicina ha introdotto il vincolo che se si tenta di guarire qualcuno, senza che siano passati almeno tre Turni di gioco, la magia non ha alcun effetto.

La Compagnia degli Impossibili invece propone una linea interpretativa più generale: Qualunque magia non ha effetto, se il Mago che la lancia non perde almeno un punto di Energia Astrale. Nel caso del Balsamon et Medicina quindi il mago dovrà realizzare la magia per almeno 3 PV, spendendone uno solo, mentre nel caso del Protectio Armatura dovrà tenerlo per almeno 2 Scontri, spendendo 2 PA invece di quattro.


Strumenti personali
Translate
Facebook