Lingue

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: questa Capacità è stata modificata solo leggermente rispetto alle regole di base. In particolare, la scala dei Valori di Capacità illustrata per la lingua madre, che qui riportiamo nei valori di soglia, è stata estesa a tutte le lingue che il Personaggio deciderà di imparare, con l'avvertenza che per esse non potrà mai raggiungere il valore di 6. Come conseguenza il ValCap per Lingue rappresenta il massimo numero di punti a disposizione che il Personaggio può distribuire tra le lingue che conosce e intende studiare.

Così, a esempio, il Mago Alamantus che ha raggiunto per le Lingue un Valore di 15 potrà conoscere perfettamente la lingua madre (6 punti), avere una buona padronanza di elfico e nanico (4 punti ciascuno) nonché qualche nozione di nivese (1 punto). Se dovesse decidere di intraprendere lo studio di una nuova lingua o di migliorare il proprio nivese, Alamantus dovrà incrementare il proprio ValCap per aver nuovi punti da distribuire; se così non fosse egli prenderebbe uno o più punti dalla lingua che meno ha usato ultimamente, con la sola eccezione della lingua madre.

Le Prove di Capacità sono effettuate con il D6 contro il Livello raggiunto nella lingua che si sta usando. Tale Prova dovrebbe essere nascosta: il Narratore dovrebbe gestire l'interlocutore del Personaggio in maniera da rendere più o meno evidente l'eventuale errore di traduzione o interpretazione.
Requisiti: Int 12.
Soglie: (per ciascuna lingua)
0 - lessico molto povero (solo per madrelingua).
1 - lessico molto povero (solo per altre lingue).
2 - lingua colloquiale. 
4 - espressione corretta. 
6 - linguaggio perfetto e accurato (solo lingua madre).
Penalità: -
Note: rispetto all'originale, introduce le soglie per tutte le lingue e traduce il valore di Capacità come limite alla somma dei valori sulle singole lingue conosciute.
Origine: XCI1
Sistemi XCI1, DSA1

Strumenti personali
Translate
Facebook