Pagina principale

Da Uno Sguardo nel Buio.

Versione delle 10:02, 26 ott 2019, autore: Viridovix (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Questo è il sito ufficiale della «Compagnia degli Impossibili» e dei Kit che hanno sviluppato per il gioco di ruolo «Uno Sguardo nel Buio».

Benvenuti

Una breve introduzione...

Molti anni fa un gruppetto di appassionati di giochi di ruolo e di fantasy, che giocavano da tempo e con una certa assiduità a Uno Sguardo del Buio, decise di modificare il gioco in modo da superare tutta una serie di limiti che aveva e di estenderlo per introdurre nuovi personaggi, luoghi e soprattutto regole.

Dopo aver utilizzato per alcuni anni le novità che avevano introdotto, tre di loro raccolsero tutte le modifiche in una serie di kit di espansione che stamparono e utilizzarono per consolidare quelle modifiche che si erano rivelate più valide.

Oggi, grazie agli strumenti che la rete ci mette a disposizione, due dei tre autori iniziali hanno deciso di riconvertire tutto il materiale sviluppato a suo tempo sotto forma di wiki, in modo da poterlo condividere con altri giocatori italiani e non, ed eventualmente poterlo ulteriormente estendere e complementare anche con il contributo di altri.

Nasce così il wiki di «Uno Sguardo nel Buio».

Uno Sguardo nel Buio

Che cos'è «Uno Sguardo nel Buio»...

Uno Sguardo nel Buio è l'edizione italiana di un gioco di ruolo "da tavolo" ideato nel 1984 dai tedeschi Werner Fuchs e Ulrich Kiesow, il cui nome originale è Das Schwarze Auge (spesso abbreviato nella sigla DSA).

La Storia

Come si è evoluto il gioco, tutte le versioni: originale, inglese e italiana...

Il gioco nasce in Germania nel 1984, da un'idea originale di Ulrich Kiesow e Werner Fuchs, ed è stato successivamente arricchito con modifiche del sistema, espansioni, avventure da parte di molti altri autori e, ovviamente, con il contributo anche di molti giocatori e appassionati. Attualmente è in preparazione la quinta edizione del gioco, DSA5, che dovrebbe vedere la luce nel 2014. Una descrizione dettagliata della storia di questo gioco di ruolo si può trovare nella sezione «La Storia di DSA».

Ed ora, La Compagnia delle Dodici Gemme annuncia la traduzione della quinta edizione in italiano:


La Compagnia delle Dodici Gemme annuncia la pubblicazione della 5a edizione dello storico gioco di ruolo “Uno Sguardo nel Buio”.

In occasione di Lucca Comics & Games 2019, giovedì 31 ottobre alle 09:30, La Compagnia delle Dodici Gemme terrà un evento presso la Sala Ingellis dal titolo “Uno Sguardo nel Buio: il Ritorno all’Avventura Fantastica” per annunciare la pubblicazione del regolamento della 5a edizione di “Uno Sguardo nel Buio”. Il progetto si baserà su una campagna di crowdfunding, che avrà luogo nel mese di dicembre. La data di pubblicazione dei manuali è stimata per i primi mesi del 2020.

La ri-edizione di Uno Sguardo nel Buio avrà inizio con il cosiddetto “Regolamento Base” del gioco: un denso manuale di 420 pagine, che contiene tutto ciò di cui si ha bisogno per iniziare a giocare. La 5a edizione di “Das Schwarze Auge” è stata integralmente rivista in modo da presentare un regolamento di base coerente e completo, che permette a chiunque di affacciarsi sul mondo di Aventuria e giocare senza bisogno di materiale aggiuntivo. Il manuale di base del regolamento contiene infatti tutte le informazioni necessarie sia per il narratore che per i giocatori, il sistema di creazione degli eroi e un vasto insieme di specie e professioni tra le quali scegliere. Il regolamento base include anche le regole per la magia e le “opere divine”.

Oltre al regolamento, la campagna di crowdfunding permetterà di accedere ad un insieme di prodotti aggiuntivi, tra cui almeno due avventure (“Rivelazione Celeste”, avventura di gruppo, e “Il Vampiro di Havena”, avventura in solitaria, entrambe di circa 64 pagine) ed alcune avventure brevi. Le avventure brevi (ca. 16 pagine l’una) si completano normalmente in una o due sessioni di gioco.


I Kit di Sviluppo

Cosa sono e a cosa servono...

I Kit di Sviluppo sono dei fascicoli tematici che raccolgono quanto ideato e realizzato dalla Compagnia degli Impossibili per espandere e migliorare il gioco. Furono realizzati originariamente come veri e propri fascicoli cartacei, come manuali ad integrazione della dotazione del Narratore. In questo wiki stiamo procedendo alla loro ristrutturazione per renderli navigabili, creando le pagine necessarie, tuttavia sarà sempre disponibile la versione completa in capitoli per poterli scorrere e stampare. Le pagine dei kit sono caratterizzate da un bordo colorato che riprende il colore di copertina.

Il Materiale di Supporto

Come utilizzarlo...

In questa sezione abbiamo raccolto e concentrato tutte le informazioni di "pronto impiego" e gli strumenti per giocare: le schede, le tabelle, il glossario dei termini (con i corrispondenti termini del gioco originario), la cartografia, lo stemmario, ecc.

La Storia

Come sono stati sviluppati e da chi...

La Compagnia degli Impossibili, pur variando nel tempo la composizione dei giocatori, ha cominciato a giocare ad Uno Sguardo nel Buio praticamente sin dalla uscita in Italia della prima edizione (1986) e lo ha fatto ininterrottamente per circa vent'anni.

Nel corso di questo periodo abbiamo introdotto nuove regole e modificato alcune delle vecchie, abbiamo esteso ed integrato l'ambientazione, abbiamo risolto e spiegato alcune incongruenze. Questa serie di home rules sono il frutto della nostra esperienza in tanti anni di gioco e di avventure e, di fatto, costituiscono ormai una vera e propria espansione italiana del gioco originario.

USNB Maps o Aventuria Maps

Una buona mappa è sempre un ottimo compagno di viaggio...

Il team della Compagnia degli Impossibili ha realizzato un primo prototipo di una applicazione basata sulle funzionalità offerte da Google Maps per gestire la mappa di Atlantide/Aventuria, raggiungibile dal link del menu di Navigazione. Seguirà presto una versione migliorata per consentire agli utenti di caricare le informazioni geografiche da associare a quelle testuali presenti nel wiki.

In occasione di questo progetto, La Compagnia degli Impossibili ha avviato anche una partnership con il team del Progetto DereGlobus che si è prefisso l'obbiettivo di realizzare la cartografia completa del pianeta Dere, comprensiva anche di rappresentazioni in grafica 3D di tutte le città di Atlantide. La lista dei partner è disponibile qui.

Collegamenti con DSA

Sovrapposizioni e possibili inconsistenze con le ultime versioni...

La versione italiana del gioco si è fermata alla DSA1 e da quell'insieme di regole sono nati i Kit di Sviluppo. Stiamo tuttavia verificando quanto e quale materiale sia possibile impiegare con le varie versioni delle regole ed utilizzeremo un sistema di classificazione per capire cosa potete introdurre nelle nuove regole e cosa invece dovrà essere modificato.

Copyright

Immagine:Flag-it.png Il marchio ed i contenuti di DAS SCHWARZE AUGE sono utilizzati per gentile concessione dell'editore Ulisses Medien & Spiel Distribution GmbH. Copyright © 2007 by Significant GbR per il marchio DAS SCHWARZE AUGE (testo ed immagine), by Alpers, Fuchs, Kramer, Neigel per il contenuto.

Immagine:Flag-gb.png Using the brand and content from DAS SCHWARZE AUGE with the kind permission of Ulisses Medien & Spiel Distribution GmbH. Copyright © 2007 by Significant GbR for the mark DAS SCHWARZE AUGE in word and image, by Alpers, Fuchs, Kramer, Neigel for the content.

Immagine:Flag-de.png Verwendung der Marke und Inhalten von DAS SCHWARZE AUGE mit freundlicher Genehmigung der Ulisses Medien & Spiel Distribution GmbH. Copyright © 2007 by Significant GbR für die Marke DAS SCHWARZE AUGE in Wort und Bild, by Alpers, Fuchs, Kramer, Neigel für die Inhalte.


Strumenti personali
Translate
Facebook