La Storia di DSA - Uno Sguardo nel Buio

La Storia di DSA

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Come si è evoluto il gioco, tutte le versioni: originale, inglese e italiana...

Il gioco nasce in Germania nel 1983/84, da un'idea originale di Ulrich Kiesow e Werner Fuchs, ed è stato successivamente arricchito con modifiche del sistema, espansioni, avventure; i volumi prodotti sono centinaia ed in Germania il gioco ha superato anche AD&D.

Gli editori

Fondamentalmente quattro sono gli editori che si sono succeduti nel corso degli anni:

  • Droemer Knaur Verlag (1983-1989)
  • Schmidt Spiele & Freizeit GmbH (1984-1997)
  • Fantasy Productions (1997-2007)
  • Ulisses Spiele (2007—).

Il gioco in Germania

Le versioni originali tedesche vengono comunemente classificate in 4 edizioni (sinteticamente indicate con DSA1, DSA2, DSA3, DSA4) ciascuna delle quali ha comportato una importante revisione del sistema di gioco:

  • DSA1: in questo sistema il personaggio è descritto fondamentalmente tramite 5 Qualità (Coraggio, Intelligenza, Fascino, Forza, Abilità), il sistema di combattimento è elementare, i personaggi sono l'Avventuriero, il Guerriero, l'Elfo, il Nano ed il Mago. L'espansione introdurrà tra le altre cose un sistema di combattimento più evoluto (basato su pedine), la Resistenza Fisica, il sistema della Capacità e nuovi personaggi (Iniziato, Halfling, Druido e Vagabondo). Le pubblicazioni relative sono le seguenti:
    • 1984, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel (ISBN 3-426-30000)
      autori: Ulrich Kiesow, Ina Kramer
    • 1984, Helden, Monster, dunkle Mächte (ISBN ?)
      autori: Ulrich Kiesow, Ina Kramer
    • 1985, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Ausbau-Spiel (ISBN 3-426-30016-8 begin_of_the_skype_highlighting              3-426-30016-8      end_of_the_skype_highlighting)
      autori: Ulrich Kiesow, Werner Fuchs, Reinhold H. Mai, Harald Neuroth, Ralf Strehle, Uwe Körner, Ina Kramer, Michael Vogt
  • DSA1.1: il sistema base viene espanso con due sistemi che migliorano ulteriormente il sistema di combattimento, introducendo il Maestro d'Armi. Le pubblicazioni relative sono le seguenti:
    • 1988, DSA-Professional — Schwertmeister Set I
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers
    • 1989, DSA-Professional II — Das Fest der Schwertmeister
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers
  • DSA2: in questo secondo sistema, pubblicato in due cofanetti usciti nel 1988 e nel 1989, il personaggio viene descritto oltre che dalle 5 Qualità positive anche da 5 Qualità negative (Fobie: Superstizione, Acrofobia, Claustrofobia, Avarizia e Necrofobia) e, soprattutto, si amplia il sistema di caratterizzazione del personaggio che porta a poter scegliere tra una quarantina di classi diverse: vengono separate le Razze dalla Professione (Elfo, Nano, Umano, ecc. rispetto a Mago, Guerriero, ecc.). Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 1988, Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel: Der Weg ins Abenteuer - Regelbuch I (ISBN 3-426-30002-8)
      Das Schwarze Auge - Abenteuer-Basis-Spiel: Die Helden des schwarzen Auges - Regelbuch II (ISBN 3-426-30003-6)
      autore: Ulrich Kiesow
      co-autori e test: Werner Fuchs, Stefan Gellrich, Ralf Hlawatsch, Jürgen Hoßfeld, Arnulf Kölling, Gerd Köster, Ina Kramer, Beate Stranzenbach, Norbert Venzke, Hadmar Wieser
    • 1989, Die Magie des Schwarzen Auges (Regelbuch I)
      Das große Buch der elf mal elf magischen Formeln (Regelbuch II)
      autori: Michael Johann, Ulrich Kiesow, Thomas Römer
      co-autori e test: Christine Feierabend, Ralf Hlawatsch, Jürgen Hoßfeld, Arnulf Kölling, Ina Kramer, Steffen Schaub, Michelle Melchers, Andreas Michaelis, Claudia Mohr, Bob Schubert, Norbert Venske, Hadmar Wieser
  • DSA3: le modifiche in questo terzo sistema sono più limitate e, sostanzialmente, si traducono nella introduzione di quattro nuove Qualità (due positive, Destrezza e Intuizione, e due negative, Curiosità e Temperamento violento), mentre viene data una maggiore enfasi all'ambientazione: con questo sistema escono numerose espansioni (combattimento, capacità, personaggi). Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 1993, Das Schwarze Auge (ISBN 3-89064-250-0)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer
    • 1993, Mit Mantel, Schwert und Zauberstab (ISBN 3-89064-251-9)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Ina Kramer, Michelle Melchers, et al.
    • 1993, Götter, Magier und Geweihte (ISBN 3-89064-251-9)
      autori: Ulrich Kiesow, Thomas Römer, Hadmar von Wieser, Michael Johann, Ina Kramer
    • 2000, Compendium Salamandris (ISBN 3-89064-256-X)
      autori: Britta Herz, Ina Kramer, Thomas Römer
    • 2000, Kirchen, Kulte, Ordenskrieger (ISBN 3-89064-259-4)
      autori: Britta Herz, Ina Kramer, Thomas Römer
  • DSA4: in questa ultima versione il sistema di caratterizzazione, creazione ed evoluzione del personaggio si è decisamente evoluto, avvicinandosi alla varietà di altri sistemi quali ad esempio GURPS. Le qualità positive sono otto (Coraggio, Intuizione, Abilità, Intelligenza, Fascino, Forza, Costituzione, Destrezza). Le pubblicazioni sono le seguenti:
    • 2001, Das Schwarze Auge - Basisregeln (ISBN 3-89064-284-5)
      autori: Thomas Römer, Ralf Hlawatsch, Britta Herz, Florian Don-Schauen
  • DSA4.1: nel 2006 vengono introdotte alcune variazioni in questa ultima modifica del sistema DSA4. Nel 2007 si consolida anche il lavoro di riorganizzazione ed integrazione del sistema:

Il gioco in Italia

La copertina delle regole base, 1 ed.
La copertina delle regole base, 2 ed.
La copertina delle regole espanse

Nel nostro Paese viene distribuito con qualche anno di ritardo rispetto all'originale dalla casa editrice E.Elle - Edizioni EL. Tuttavia, la distribuzione si limita alla sola prima versione (DSA1, in particolare, parte del contenuto di Helden, Monster, dunkle Mächte, opportunamente riarrangiato, sarà integrato nelle regole avanzate) e ad un numero ridotto di avventure, sia giocabili da solo che in gruppo (a fianco del titolo italiano, il codice di classificazione utilizzato da Wiki Aventurica e la traduzione tedesca):

Il gioco in Francia e Inghilterra

Il gioco è pienamente supportato in questi paesi, dove ha assunto il nome di The Dark Eye (Inghilterra) e L'Œil noir (Francia). Da notare che in Inghilterra l'ambientazione di DSA è stata dapprima introdotta tramite i videogiochi della serie The Realm of Arkania e solo in un secondo momento come gioco di ruolo da tavolo.

Vi è anche da dire che, per alcuni aspetti, la versione inglese, oltre a non avere versioni ufficiali tradotte delle avventure, si è molto "americanizzata" (il team di traduzione è americano) anche per cercare di entrare nel mercato USA, tuttavia sembra che questa operazione non abbia avuto un grande successo...


Sviluppi futuri

Negli ultimi anni l'attuale editore (Ulisses Spiele) ha compiuto un grosso lavoro per rifinire e consolidare la versione del gioco (DSA4), sotto la guida, come capo editore, Thomas Römer. Questa attività ha portato, tra le altre cose, alla versione 4.1.

Completato il lavoro di consolidamento, Ulisses Spiele ha pubblicato la versione 5 del gioco, disponibile in versione beta dal 10 Maggio 2014.

Videogiochi

Ispirati all'edizione inglese del gioco di ruolo, vennero realizzati una serie di videogiochi sotto il titolo The Realm of Arkania che ebbero un certo seguito. Alla mostra RPC Role Play Convention 2008, tenutasi in Münster (Germania) il 26 e 27 Aprile di quell'anno è stato presentato in anteprima il gioco di ruolo Drakensang, poi distribuito nel mondo nel periodo a cavallo tra il 2008 e il 2009. Maggiori informazioni e qualche interessante anteprima sui siti dedicati http://www.drakensang.com (in lingua inglese) e http://www.drakensang.de (in tedesco, più aggiornato).

Di Drakensang sono poi state anche realizzate due ulteriori versioni ed è in fase di beta-testing (cui partecipiamo anche noi!) la versione on-line al link [1].


Strumenti personali
Translate
Facebook