Sfinge

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice


Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

La Sfinge è una creatura frutto di combinazione tra animale e donna: la testa e il petto scoperto hanno fattezze di donna, mentre la metà inferiore del corpo è di leonessa.

Le sue dimensioni sono enormi: solo la testa raggiunge spesso l’altezza di un uomo adulto. Si tratta di un mostro molto, molto raro: i pochi esemplari esistenti di questa specie vivono nell’Atlantide meridionale, nelle zone a clima più torrido, prevalentemente sul bordo del Deserto di Khomù e lungo la costa orientale.

La Scheda

Non sono necessari dati relativi al Punteggio.

Informazioni particolari

La Sfinge è forse il più enigmatico dei mostri; nessun abitante di Atlantide è finora riuscito a comprendere la sua natura. Sta immobile e silenziosa sulla sua roccia, e i suoi bellissimi e grandi occhi guardano fissi dinanzi a sé, nel vuoto. Sembra completamente disinteressata al corso degli eventi e al destino degli uomini. Il suo sapere è insondabile: sa ogni cosa e conosce tutta la storia di Atlantide, ogni avvenimento passato e futuro, e tutti i misteri dell’Universo. Spesso i Personaggi si mettono in marcia sul lungo e durissimo cammino in cerca della Sfinge per implorare da lei un consiglio o un responso a importanti interrogativi. Ma è impossibile prevedere quale sarà la sua reazione; altrettanto incerto è se la Sfinge si lasci persuadere mediante doni e offerte. Qualche volta tace, qualche altra parla, e le sue parole sono limpide e cristalline. Ma qualche volta le sue parole sono enigmatiche come il suo sguardo, ed è già accaduto che dei Personaggi siano stati colti da una profonda e incurabile melanconia dinanzi alle sue pupille senza fondo, sentendo le sue labbra sussurrare parole che nascondono misteri indecifrabili.

La Sfinge nel gioco

Dato che la Sfinge è un mostro che non combatte né può essere combattuto, non ha un Punteggio di combattimento. Il Narratore può inserirla in un’avventura ogni qual volta si tratti di risolvere un compito difficile. Potrà richiedere ai Personaggi una Prova di Fascino per stabilire se la Sfinge risponde o meno. Però può anche essere la figura centrale di uno scenario concepito in modo che le sue risposte oscure e frammentarie assumano sempre più chiaramente i contorni di un tutto afferrabile e conseguente.


Strumenti personali
Translate
Facebook