Suonare e Cantare

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: è la Capacità di saper suonare strumenti musicali e cantare, di leggere la notazione musicale e comporre nuove canzoni. Un aspetto molto importante è anche quello di essere in grado di accompagnare con la musica la narrazione di gesta eroiche, così come erano soliti fare gli antichi aedi. Inoltre, come vedremo in seguito, tale Capacità assume un ruolo chiave per il Personaggio del Bardo, che usa la musica per compiere le magie, che nel suo caso prendono il nome di Opere, più incredibili.

Nel caso del canto, si dovrebbe stabilire se la voce del Personaggio spicca per particolare bellezza; pur essendo vero che con l'applicazione e lo studio si può divenire ottimi cantanti, è altrettanto vero che una bella voce è un dono di natura. Si può pensare di risolvere questo dilemma sia verificando la qualità della vera voce del Giocatore, sia con il tiro di un dado: la probabilità a favore della bella voce non dovrebbe essere superiore al 10% (1, 2 sul D20).

Anche a basso livello, una certa Capacità di saper ascoltare e apprezzare la qualità di una esecuzione, o distinguere correttamente il suono dei vari strumenti può rivelarsi utile.
Requisiti: Int 10, Abi 11, una bella voce o uno strumento musicale.
Soglie: 6 - buon ascoltatore.
8 - appena in grado di leggere la notazione musicale e strimpellare.
10 - accordatore ed esecutore di uno strumento.
12 - in grado di suonare più di uno strumento a livello accettabile.
14 - esecutore virtuoso di uno strumento e accettabile con altri.
16 - esecutore virtuoso di più strumenti.
Penalità: Val.Cap. < Fas
Note: rispetto all'originale, introduce le soglie, la valutazione della voce del Personaggio e in generale non si è applicata la limitazione in base al Fascino. Inoltre, tale Capacità è stata spostata dalle Capacità di Comunicativa tra quelle di Cultura.
Origine: XCI1
Sistemi XCI1, DSA1

Strumenti personali
Translate
Facebook