Tarantola di Maraskan

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:TarantolaMaraskan.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

La Tarantola di Maraskan (o Gecko) è un pericoloso geconide gigante diffuso quasi esclusivamente sull’isola di Maraskan, situata a oriente di Atlantide, e in una stretta fascia della costa mediatamente antistante. Il suo corpo è giallo a puntini rossi, e la coda termina in un lungo pungiglione velenoso. Si nutre esclusivamente di vegetali.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio - (*) Resistenza 10 Attacco 15 Impatto (pungiglione) 1D6+2
Classe 15 Velocità 6 Parata 4 Impatto (veleno) 1D6xEtà
En. Vitale 5xEtà Protezione Età
Costituzione EV/2

(*) La categoria di Coraggio non si applica alla Tarantola, che attacca qualsiasi essere si avvicini troppo al suo raggio d’azione.

Informazioni particolari

La Tarantola di Maraskan si nutre esclusivamente di ovoluzzi purulenti, una specie di funghi velenosi piuttosto frequente in tutta la fascia temperata e tropicale di Atlantide. E' anche per questo che la Tarantola è tanto velenosa, a ciò si aggiunga che la sua velenosità aumenta con l’età dell’animale. Se il pungiglione della Tarantola si conficca nelle carni di un Personaggio procurandogli una vera e propria ferita, il danno che ne consegue va commisurato moltiplicando il valore del lancio per l’età del Gecko.

Se il pungiglione non riesce a oltrepassare l’armatura di protezione del Personaggio, il veleno non ha alcuna efficacia. Le Tarantole arrivano solitamente ad un’età di dieci anni, ma ne sono stati osservati esemplari di quattordici anni e più. Il Narratore può stabilirne egli stesso l’età o lanciare 2D6. Le variabili del Punteggio della Tarentola di Maraskan dipendono dunque dal fatto che col passare del tempo la bestiaccia si fa sempre più pericolosa.

La Tarantola di Maraskan nel gioco

La Tarantola di Maraskan è estremamente aggressiva; attacca tutto ciò che si muove e le pare troppo vicino (cioè a meno di 4 metri). Dato che la sua età può essere difficilmente valutata in base all’aspetto, i giocatori faranno bene a tenersi alla larga da questa pericolosa abitante delle foreste.

Un consiglio importante: non conviene a nessun Personaggio di attaccar briga con una Tarantola di Maraskan. Anche se il Personaggio riesce a parare l’Attacco, il pungiglione del mostro, rompendosi, diviene sì del tutto innocuo (un pungiglione nuovo ricresce solo dopo diversi mesi), ma nello stesso istante spruzza in ogni direzione il temibile veleno. Allora il Personaggio impegnato nel combattimento, così come tutte le persone che si trovano nelle sue immediate vicinanze devono lanciare 1D6. Se esce un 1 o un 2 il Personaggio rimane cieco per tutto il resto dell’avventura. Ciò equivale a 7 Punti in meno dai Punteggi di Attacco, Parata e Abilità. A ciò si aggiungono tutti gli scompensi che derivano da una improvvisa perdita della vista: incapacità di orientarsi, panico, ecc. Una volta terminata l’avventura il Personaggio colpito può cercare un Guaritore o un Mago nella più vicina città, per farsi curare.

Invece di combattere contro la Tarantola di Maraskan, si farebbe meglio ad evitarne l’Attacco. A tal fine occorre superare due Prove di Abilità (una per il primo e una per il secondo Attacco; dato che l secondo Attacco non ha la stessa violenza, è sufficiente una Prova di Abilità - 3). Poi il Personaggio deve allontanarsi più presto che può dalla Tarentola stessa.


Strumenti personali
Translate
Facebook