Tiro

Da Uno Sguardo nel Buio.

Descrizione: corrisponde alla Capacità di Combattimento a Distanza, ma ha qui assunto connotati molto più specifici. In effetti, come illustrato nel Kit di Sviluppo "Il Sistema di Combattimento», si è provveduto a una completa revisione del sistema di tiro, che con le regole adottate nel libro «Uno Sguardo nel Buio II» veniva a concedere troppo a Personaggi che avessero deciso di coltivare questa tecnica di combattimento.

In particolare, Personaggi anche di Livello non particolarmente elevato risultavano praticamente infallibili. A titolo di esempio si consideri che l'Elfo Shadow (Liv. 8, Abi 17, Val.Cap. 16) risultava avere 22 come limite sulla Prova di Abilità!

Nel nostro sistema il tiro viene realizzato con due Prove ben distinte: la Prova di Tiro rappresenta la corretta valutazione di parametri quali la distanza, il movimento del bersaglio e il vento, e dipende anche dalle caratteristiche dell'arma; la Prova di Abilità fornisce invece una misura della correttezza dell'atto fisico del tiro (il braccio che regge l'arco non ha tremato...). Entrambe le Prove sono influenzate dalle condizioni ambientali, secondo le tabelle riportate nel predetto Kit.

Con questo sistema non solo il tiro assume connotati più realistici, ma inoltre consente al Narratore di valutare esattamente l'influenza delle condizioni ambientali più disparate sull'efficacia dell'operazione. Inoltre, l'efficacia del tiro può essere influenzata dalla padronanza che il tiratore ha della propria arma: un buon livello di Esperienza d'Arma (vedi il Kit di Sviluppo "Il Sistema di Combattimento») consente al Personaggio di ottenere risultati migliori.
Requisiti: Abi 12.
Soglie: non vi sono soglie, visto che tale Capacità è influenzata dall'Esperienza d'Arma.
Penalità: -
Note: sostituisce la capacità di Combattimento a distanza del DSA1
Origine: XCI1
Sistemi XCI1

Strumenti personali
Translate
Facebook