Vedova Gigante

Da Uno Sguardo nel Buio.

Indice

Immagine:VedovaGigante.png

Classificazione

Origine:DSA1
Citazione:La locanda "Al Cinghiale", Regole Avanzate
Sistemi:DSA1, XCI1, XCG1
Osservazioni:-

Informazioni generali

Le Vedove Giganti (note anche come Tarantole delle Caverne) costituiscono una specie piuttosto rara di ragni giganti. Il solo corpo di questi insetti misura 1,5 metri; raggiungono un peso di 150 chilogrammi. Tessono la loro ragnatela prevalentemente in grotte e fenditure della roccia, e si trovano in tutto il Continente.

La Scheda

Qualità Dati Fisici Combattimento Armamento
Coraggio 10 Resistenza 20 Attacco 8 Impatto 1D6+3
Classe 15 Velocità 4 Parata 0 Protezione 1
En. Vitale 30
Costituzione 20

Informazioni particolari

E' strano trovare una Vedova Gigante sulla sua ragnatela, perché appesantirebbe troppo la tela. Con i possenti cheliceri dell’apparato masticatorio è in grado di troncare di netto un braccio umano; a ciò si aggiunge il potente veleno paralizzante (non letale per gli Umani) che il mostro spruzza nelle ferite dell’avversario. Ad ogni Attacco riuscito del Ragno (Attacco che abbia procurato almeno 1 Punto di Ferita al Personaggio) l’avversario perde 1 Punto di Attacco, 1 di Parata e 1 di Abilità. Ma è sufficiente una notte di sonno (ammesso che il Personaggio ci arrivi!) per ricuperare il Punteggio precedente al combattimento.

L'effetto del morso nel caso della Vedova così come descritta nell'avventura La locanda "Al Cinghiale" è leggermente differente, visto che il morso provoca una leggera paralisi (quasi un rallentamento dei movimenti) che riduce di due punti Attacco e Parata per la durata di 1 Turno .

Chi rimane impigliato nella tela vischiosa deve liberarsi superando una Prova di Abilità. Se la prima Prova non riesce si rende necessaria una Prova di Forza + 1. Se anche questa fallisce occorre una Prova di Abilità + 2, poiché il Personaggio si è ancor più imbrogliato nella ragnatela gigante nel tentativo di liberarsi. Se anche questa Prova fallisce è necessaria una Prova di Coraggio + 3, e se nemmeno questa riesce, una Prova di Abilità + 4, ecc. ecc.

La ragnatela è molto resistente e viscosa: l'arma usata per colpirla potrebbe rimanervi invischiata per 3 Turni. Per distruggere una ragnatela di medie dimensioni occorrono circa 25 PImp.

La Vedova Gigante nel gioco

La Vedova Gigante si nasconde in prossimità della ragnatela, e solo quando la preda si è impigliata si mostra allo scoperto. Se un Personaggio si è impigliato nella ragnatela, il Ragno la considera come sua preda, e attacca chiunque gliela voglia sottrarre. Finché il Personaggio è preso nella ragnatela può combattere, ma con una perdita di - 3 in Attacco e in Parata.


Strumenti personali
Translate
Facebook