Kit:Il Misticismo/Riti e Cerimonie

Da Uno Sguardo nel Buio.

CAPITOLO PRIMO
Descrizione sintetica delle caste sacerdotali delle divinità Atlantidesi.

GLI ALTRI CAPITOLI
«Le Caste Sacerdotali»


Indice

CERIMONIE E RITI INIZIATICI

I rituali che si svolgono con una partecipazione dei fedeli sono detti Cerimonie, al contrario dei Riti, nei quali sono coinvolti necessariamente solo gli Iniziati della divinità ed eventualmente un singolo fedele oggetto del rito stesso.

Un'altra caratteristica comune a tutti i riti è che per ogni rituale inteso a fare del bene, vi è un corrispettivo rituale con effetti opposti. C'è però da sottolineare che i rituali negativi sono normalmente evitati da tutti gli iniziati dei Dodici Dei, che ricorrono ad essi solo in situazioni senza uscita. Si hanno sospetti non confermati riguardanti la specularità della situazione per quello che riguarda gli iniziati del Dio Senza Nome, i quali tendono normalmente a celebrare cerimoniali oscuri e negativi come via preferita, usando solo raramente rituali di protezione o equivalenti. I suddetti riti hanno caratteristiche alle volte molto diverse tra loro, variando dall'uno all'altro non solo il numero di celebranti, ma anche il luogo e la modalità di svolgimento, nonché il tempo necessario.

Per quel che riguarda le Cerimonie, esse hanno in comune uno stesso modello di base. I particolari dipendono dalla divinità coinvolta e dall'effetto desiderato. La prima parte della Cerimonia implica un'assemblea, in cui si riuniscono i partecipanti. Essa si può tenere direttamente nella sede in cui si svolgerà il rituale o anche in un altro posto. In quest'ultimo caso ci si dirigerà, in processione, verso il luogo sacro. Il luogo sacro viene preparato misticamente prima dell'arrivo dei partecipanti. Poi si fa un omaggio verbale o cantato alla divinità in questione. Viene sancito il tema della cerimonia, che è seguito da una dichiarazione, ed infine vi è un rituale conclusivo di congedo.

Riepilogo

Nella tabella seguente sono riportate i principali Riti e Cerimonie, comuni ad tutti gli Dei.

La Conversione
Chi viene convertito con questo cerimoniale, riceve quasi sempre un dono di conversione dalla divinità coinvolta.

La Scomunica (di un Laico)
Chi riceve la scomunica da una divinità per mezzo di questo rito, è meglio che la eviti in futuro.

L'Iniziazione
Un Iniziato maggiore (Lvl >= 10), con eventuali assistenti, può ordinare un nuovo iniziato.

La Scomunica (di un Iniziato)
Un iniziato viene reso di nuovo una persona normale. Egli diventa però sgradito alla divinità.

La Consacrazione
Viene consacrato un luogo come tempio di una divinità.

La Sconsacrazione
Un tempio consacrato ad un'altra divinità, se incustodito, viene privato del suo misticismo.

La Benedizione
E' il rituale più vario e diffuso, porta i favori di una divinità su cose, luoghi, persone e situazioni.

La Maledizione
Sempre celebrato da un singolo Iniziato. Egli chiede alla sua divinità vendetta su cose, luoghi, situazioni o persone.

La Richiesta
Anche questo è un cerimoniale molto vario e tipicamente "templare". Uno o più Iniziati chiedono alla propria divinità un oggetto carico del suo misticismo.

La Restituzione
Un dono che un tempo fu dato dalla divinità ai mortali, viene ora restituito con i dovuti ringraziamenti. Fatto anche con oggetti ex-mistici o di Iniziati morti.

Il Sacrificio
Un Iniziato o Seguace offre un sacrificio gradito al dio, per placare la sua ira, per rendergli grazie oppure per aumentare il favore divino.

Il Dono
La divinità, in risposta ad una preghiera adatta o ad un corretto agire, può far comparire sull'altare, in dono, un oggetto mistico. Esso è spesso un messaggio inteso a indicare la volontà del dio.

La Controimposizione
Una entità maligna a cui è stata affidata una missione viene costretta con un ordine a tornare dal suo padrone/evocatore (cfr. il Kit di Sviluppo "Elementi Avanzati", La Demonologia).

L'Esorcismo
Una entità maligna proveniente dal piano dei Demoni (cfr. il Kit di Sviluppo "Elementi Avanzati", l'Elfo Scuro), viene rimandata al suo piano naturale di esistenza.


Strumenti personali
Translate
Facebook