Categoria:Capacità

Da Uno Sguardo nel Buio.

In questa Categoria sono inserite tutte le Capacità, classificate secondo la tipologia. Una lista sintetica è disponibile alla pagina Riepilogo Capacità.

Le Capacità prescelte dal Sistema di Gioco XCI1 sono state elencate nel Kit di Sviluppo «Elementi Avanzati», parlando della Scheda del Personaggio, e qui sono analizzate nel dettaglio. Come peraltro già affermato nel libro «Uno Sguardo nel Buio II», la scelta delle Capacità è assolutamente libera e La Compagnia degli Impossibili condivide pienamente tale libertà: la possibilità di costruirsi un gioco su misura resta uno degli aspetti che ci hanno fatto apprezzare questo sistema più di altri.

Tuttavia, le personali esperienze della Compagnia degli Impossibili, hanno portato a privilegiare l'introduzione di tutte quelle Capacità che richiedessero conoscenze ben precise, quali a esempio le Capacità di Cavalcare, Suonare e Cantare, Botanica, e lasciando alla libera interpretazione del Ruolo le altre, quali a esempio Diplomazia, Convincere e Mercanteggiare.

Nota alla Prova di Capacità

Si rammenti che in molti casi la Prova di Capacità dovrebbe essere effettuata direttamente dal Narratore e di nascosto, in considerazione del fatto che il Personaggio non può essere a conoscenza dell'esito della Prova: in effetti mentre non ci sono dubbi sull'esito di una Prova di Arrampicarsi (il Personaggio scivola o cade...), altrettanto non si può dire per una Prova di Botanica richiesta dal Narratore per il riconoscimento di un'erba medica (si tratta effettivamente di benefiche Bacche Quadrifoglio?).

In considerazione di quanto ora detto, il Narratore dovrà effettuare personalmente, senza rendere noto l'esito del tiro di dado, tutte quelle Prove per le quali il Personaggio non abbia la possibilità di effettuare un riscontro immediato; in base poi all'esito del dado il Narratore potrà fornire un responso e resterà quindi al Personaggio il compito di valutare tale responso (anche sulla base del proprio Valore di Capacità).

Le Soglie

Per ogni Capacità sono state introdotte delle Soglie, in analogia con quanto già fatto per la Capacità di Nuotare nel libro «Uno Sguardo nel Buio II»; tali Soglie rappresentano il livello di conoscenza acquisito e che cosa sia possibile fare con un determinato Valore di Capacità. Non dovrebbe essere permesso a un Personaggio compiere azioni che richiedano un Valore di Capacità più elevato di quello effettivamente posseduto. Essendo tuttavia il processo di apprendimento graduale e progressivo, il Narratore può derogare la regola predetta introducendo una penalità sulla Prova di Capacità pari allo scarto tra Valore richiesto e Valore posseduto.

Vediamo un esempio: il giovane Elfo Balder vuole curare il Guerriero Thorin utilizzando un'erba medica le cui proprietà stava studiando con l'aiuto del proprio Maestro. Balder ha Val.Cap. pari a 8 per la Botanica, e quindi non può essere sicuro delle proprie conoscenze (cosa che richiederebbe Val.Cap. 10); tuttavia Thorin è proprio malconcio, e Balder decide di rischiare... Il Narratore, vista la situazione di emergenza consente all'Elfo di tentare, avvisandolo che la Prova di Capacità sarà penalizzata di 10 - 8 = 2 punti. Non avendo possibilità di riscontro immediato (solo dopo un certo tempo la cura potrà fare effetto), è il Narratore stesso a effettuare la Prova, comunicando a Balder il risultato solo quando i sintomi si manifesteranno.

Avvertiamo che nella descrizione delle Soglie, intenderemo con la parola "riconoscere" il processo di riconoscimento e identificazione degli enti oggetto della Prova, mentre utilizzeremo il vocabolo "conoscere" per l'identificazione delle proprietà di cui l'ente stesso è dotato. In altre parole riconoscere un'erba implica il solo identificarla, mentre per sfruttarne le proprietà occorre conoscerla.

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 4 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 4.

C

Pagine nella categoria "Capacità"

Questa categoria contiene le 6 pagine indicate di seguito, su un totale di 6.

R

T


Strumenti personali
Translate
Facebook