Categoria:Mestieri

Da Uno Sguardo nel Buio.

Vedremo in questo Categoria sono elencate le pagine che descrivono i Mestieri: in parte essi saranno completamente definiti e in parte ne saranno accennati soltanto gli aspetti necessari al gioco. Per una corretta costruzione di una Scheda di Mestiere, cioè dell'insieme di notizie e dati che definisce completamente un Mestiere, è necessario fornire alcune informazioni, gran parte delle quali andranno rese note subito al Personaggio, e il resto mano a mano che questi sale di Grado:

  • una descrizione del Mestiere che sia il più possibile completa e realistica, tenendo conto della ambientazione storica. Queste notizie dovrebbero essere fornite integralmente al Personaggio;
  • i nomi dei più grandi Maestri che abbiano esercitato o esercitino in Atlantide. Come vedremo negli esempi seguenti, la strada più semplice è quella di utilizzare il nome di artigiani e figure realmente esistite (ad esempio Stradivari per i Liutai), collocandole nelle regioni opportune;
  • il nome, se esiste, di almeno uno dei trattati più famosi sul Mestiere;
  • i nomi delle Specializzazioni più comuni e diffuse;
  • una lista degli Attrezzi del Mestiere usati nel luogo di nascita del Personaggio;
  • almeno il nome di un contatto all'interno della Gilda locale, nonché le notizie più diffuse sulla Gilda stessa;
  • arnesi e attrezzatura andranno forniti al Personaggio in base alla sua condizione economica;
  • l'Attestato della Gilda, documento che sancisce l'appartenenza del Personaggio a una Gilda o Corporazione. Tale documento esiste fisicamente, e deve comparire sulla Scheda del Personaggio: su di esso il Giocatore segnerà inoltre tutte le notizie riguardanti il Mestiere esercitato, come i nomi dei Maestri, i periodi e le località di esercizio, i guadagni e i contributi versati alla Gilda, nonché i livelli di Specializzazione raggiunti. Un esempio di Attestato è fornito in Appendice. 

Queste notizie verranno via via integrate nel corso delle Avventure, nonché nei periodi di apprendistato, da svolgere tra una Avventura e l'altra. 

In questo categoria sono raccolti alcuni dei Mestieri più diffusi nel Medioevo, e come essi vengano simulati nel gioco, fornendo una Scheda Mestiere completa: i Giocatori potranno ivi trovare tutte le notizie necessarie alla completa definizione del Mestiere, quali a esempio elenchi degli attrezzi, collocazione geografica, nomi di trattati e Maestri.

Vengono inoltre indicate, per ogni Mestiere, le 5 Capacità Chiave e alcune delle Specializzazioni possibili (ricordiamo che per ogni Mestiere non ne possono esistere più di 10, numero massimo di combinazioni delle Capacità Chiave). A questo proposito si osservi che le Capacità indicate sono scelte tra quelle indicate nel precedente Capitolo sulle Capacità. È quindi evidente che se il Lettore dovesse giocare con un set di Capacità differenti, dovrà modificare quelle sotto indicate, scegliendo tra le proprie quelle che meglio si adattano alla definizione del Mestiere.


Strumenti personali
Translate
Facebook